Mondiale Turismo a Shanghai: Robert Huff ipoteca il titolo
Con il secondo posto in gara 1 e il successo nell’altra manche sul circuito di Shanghai, in Cina, l’inglese della Chevrolet Robert Huff ha compiuto in balzo in avanti verso la conquista del titolo mondiale Turismo-Wtcc, quando alla conclusione del campionato mancano soltanto le due corse di Macao, il 18 novembre. A rendere più consistente la leadership dell’inglese della Chevy ci ha pensato il suo compagno di squadra Yvan Muller, la cui trasferta a Shanghai è stata una vera catastrofe: messo kappaò al via da una sconsiderata manovra dell’ungherese Norbert Michelisz nella prima sfida, l’alsaziano si è visto togliere il secondo posto nell’altra sfida per una penalizzazione, che lo ha fatto precipitare in13esima posizione, inflittagli per avere deliberatamente tamponato il compagno di squadra Alain Menu.
In gara 1 Menu ha preceduto Huff di 15”, quindi nell’ordine di 12” Stefano D’Aste e Tom Coronel, di 15” Gabriele Tarquini (Seat Leon). Nella seconda corsa, Huff ha tagliato il traguardo con 2”6 di vantaggio sull’altra Chevrolet Cruze di Menu e 4” su Tom Coronel (BMW 320TC); l’olandese è stato l’unico a tenere testa alle Chevy restando anche al comando nelle fasi iniziali.
Il quarto posto è andato al positivo Stefano D’Aste, che ha così bissato il successo di gara 1 tra i “privati”: l’italiano si è rilanciato nella corsa per la vittoria finale nella classifica riserbata ai piloti indipendenti grazie anche ai colpi a vuoto di Oriola e Michelisz. Tarquini ha chiuso in settima positiva. Positiva la trasferta del terzo italiano in gara: Alberto Cerqui (BMW 320TC) ha ottenuto un secondo e un quarto posto tra i piloti “indipendenti”.
Classifica campionato del mondo Turismo (dopo 22 gare) - 1. Huff (GB/Chevrolet) punti 390; 2. Menu (CH/Chevrolet) 355; 3. Yvan Muller (F/Chevrolet) 349; 3. Menu 352; 4. Tarquini (I/Seat) 238; 5. Coronel (NL/BMW)199; 6. Michelisz (HUN/BMW) 155; 7. D'Aste (I/BMW) 144; 8. Oriola (E/Seat) 131; 9. Bennami (MOR/BMW) 68; 10. Monteiro (P/Seat, Honda) punti 67.
GT Open: a Leo e Bruni il primato finale
Con il quarto posto nella seconda delle due gare disputatesi sulla pista spagnola di Montmelo, a Barcellona, Federico Leo e Giammaria Bruni, con la Ferrari 458 della scuderia AF Corse, hanno vinto la serie europea GT Open per tre punti di vantaggio sulla coppia italo-spagnola della Aston Martin Vantage formata da Matteo Malucelli e Alvaro Barba, vincitori in Spagna della prima corsa davanti a Lopez-Montermini (Ferrari 458) e a Giammaria-Ramos (Corvette C6R).
In gara 2, il primato è invece andato a Holzer-Tandy (Porsche 911) che hanno preceduto Pilet-Narac, pure loro con una 911, e Giammaria-Ramos.
(Nella foto in alto, la partenza di gara 2 del Wtcc a Shanghai, poi vinta dall’inglese Huff. Sotto, la Ferrari 458 di Leo e Bruni vincitori a Montmelo, in Spagna, della serie europea Gt Open)