Monza corre verso il centenario: ecco il nuovo logo

Monza corre verso il centenario: ecco il nuovo logo

All'EXPO di Dubai è stato presentato in anteprima il logo che accompagnerà l'Autodromo Nazionale di Monza verso il traguardo dei 100 anni, in una stagione agonistica in cui l'Italia avrà di nuovo due GP di F1

23.11.2021 ( Aggiornata il 23.11.2021 13:06 )

Il 2022 sarà un anno da ricordare per l'Autodromo di Monza. Il circuito brianzolo, terzo tracciato permanente costruito nel mondo, nel prossimo settembre compirà 100 anni, un traguardo che sarà degnamente festeggiato. E da Dubai, in occasione dell'EXPO 2020, al Padiglione Italia è stato svelato il logo che accompagnerà il compimento del primo secolo di vita della pista lombarda.

Il logo del centenario del Tempio della Velocità è stato mostrato in anteprima nel corso della 'Bellezza dello Sport, Italian Sports Day', la giornata dedicata allo sport italiano, organizzata dal CONI.

Domenicali e le due gare in Italia

Davanti alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, anche Stefano Domenicali, AD di Formula One Group, ha espresso tutto il suo entusiasmo per il traguardo che Monza si appresta a raggiungere, in un'annata in cui l'Italia avrà due GP: quello di Imola ad aprile e quello di Monza a settembre. "In tutto il mondo - ha detto l'ex team principal della Ferrari - quando si pensa alla Formula 1 non si può non ricordare il grande contributo che l'Italia ha dato a questo sport, ed i primi 100 anni del circuito di Monza ne sono un'importante testimonianza. Monza è speciale, Monza è casa per la Formula 1, ha da sempre scritto tra le pagine più importanti di questo sport che da 71 anni regala emozioni, passione e sorriso. Ci prepariamo ad entrare in una nuova era per F1, con nuovi regolamenti e nuove macchine che creeranno gare ancora più avvincenti e siamo entusiasti di avere nel calendario ufficiale del 2022, ancora una volta l'Italia grande protagonista con due tappe a Imola e Monza".

Fois spiega il logo

Ludovico Fois, consigliere per le relazioni esterne e responsabile della comunicazione di ACI, Automobile Club d'Italia, ha spiegato i motivi del nuovo logo: "E' il Tempio della Velocità, la pista il vero protagonista del logo del centenario, assumendo la forma maestosa di un 'tempio' tricolore, un nastro sinuoso che attraversa caratteri di Monza e il numero 100. Abbiamo voluto dare una interpretazione grafica al circuito, facendo diventare la pista una icona tridimensionale. La pista verde, il suo esterno rosso insieme al bianco del suo interno creano la sensazione del tricolore".

Monza tra sport e mobilità

"Nei prossimi anni - ha proseguito Giuseppe Redaelli, presidente dell'Autodromo Nazionale di Monza - ci sono molti progetti in grado di portare l'Autodromo Nazionale Monza in una nuova epoca per la mobilità e gli sport automobilistici; rivivere la sua storia gloriosa, come nell'occasione di oggi a Dubai, è un grande stimolo per il futuro".

Questo invece l'intervento di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d’Italia: "L'Autodromo Nazionale Monza e il motorsport italiano sono sempre più protagonisti nel mondo, con due tappe di campionato di Formula 1 e due tappe del World Rally Championship. Monza continuerà a essere una pista protagonista per tante discipline del motorsport del futuro".

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi