Varta guarda al futuro

Varta guarda al futuro

Alla scoperta del mondo delle batterie e delle ultime novità in tema di tecnologia d'avanguardia per l'avviamento dei veicoli

Presente in

Dario Lucchese

14.02.2023 17:09

Da una presenza costante nel motorsport, segnata anche dal recente coinvolgimento nel Fia European Truck Championship supportando la scorsa stagione il team inglese T Sport Bernau e in occasione della Dakar 2023 al fianco del centauro Emanuel Gyenes, alle ultime novità in tema di tecnologia d’avanguardia legata all’avviamento dei veicoli. L’impegno di VARTA è a tutto spiano, come si addice al blasone di un marchio storico che sul mercato ha assunto una posizione leader nel mondo. L’azienda di origine tedesca ha oggi il suo HQ principale a Milwaukee, negli Usa. In Italia vanta una base commerciale a Brescia e nel mese di gennaio ha lanciato la nuova batteria AGM xEV, una batteria ad acido trattenuto da filtri di lana di vetro dedicata ai veicoli xEV, dove la lettera x indica qualsiasi sottotipo di EV ovvero veicolo elettrico: a batteria, elettrico-ibrido, elettrico plug-in e a celle a combustibile.

Abbiamo chiesto ad Enrico Saviozzi, Senior Sales Manager di Clarios a cui è legato lo stesso marchio VARTA, con quali obiettivi si pone sul mercato questo nuovo prodotto. "Quest’anno siamo già usciti con questa tecnologia legata alle batterie e con alcuni modelli andremo avanti con un’estensione della gamma per altri veicoli che stanno per uscire e per quelli asiatici - spiega Saviozzi -. Puntiamo a coprire più del 97 per cento dei veicoli elettrici o ibrido-elettrici. Oltre a questo, stiamo anche implementando delle nuove batterie al litio a bassa tensione, altro prodotto che nel breve e medio futuro riuscirà a soddisfare le esigenze delle auto del settore elettrico".

Scendendo un poco più nel dettaglio, le batterie da 12V rimangono la tecnologia preferita per l’accumulo di energia, le funzioni elettriche a 12V e le funzioni di sicurezza in xEV, integrando la batteria ad alta tensione. La tecnologia AGM garantisce una lunga e affidabile durata della batteria ed offre cicli elevati e robustezza di scarica profonda. Inoltre, qualsiasi veicolo equipaggiato con tecnologia tradizionale (SLI) può fare un upgrade installando una batteria AGM, il downgrade non è mai consigliato. Una nuova sfida praticamente già vinta, parlando di un’azienda in continua crescita, che solamente negli ultimi cinque anni ha raddoppiato i propri volumi di vendita.

"Oggi, nel mondo, ogni tre batterie vendute una è di produzione VARTA. Anche in Italia siamo leader di mercato - spiega Saviozzi – uno dei dati più significativi è che abbiamo una quota di mercato per i nuovi veicoli equipaggiati con tecnologia start and stop superiore all’80 per cento. Questo fa si che VARTA sia leader di mercato anche nell’IAM (indipendent aftermarket). Il mercato va sempre di più verso l’elettrico e anche noi per questo abbiamo innovato i nostri prodotti rispondendo alle nuove esigenze delle vetture con la batteria a tecnologia AGM Xev. Il nostro motto è IT ALL STARTS WITH VARTA: offrire una batteria che gestisca tutte le centraline e l’avviamento di tutte le vetture, anche quelle elettriche di qualsiasi tipo, ibrido, full electric o a celle".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi