Autosprint

Maserati unisce le forze con YCOM per il campionato GT2

 

Il costruttore modenese e l'azienda leader nelle tecnologie avanzate hanno stretto un accordo di partnership tecnica per la nuova Maserati GT2

Maserati unisce le forze con YCOM per il campionato GT2

23 mag 2023 (Aggiornato alle 13:23)

Maserati ha scelto YCOM per riportare il Tridente nelle competizioni GT. Il costruttore modenese e l'azienda leader nelle tecnologie avanzate – specializzata nello sviluppo di progetti motorsport ed esperta riconosciuta a livello mondiale nella progettazione e produzione di strutture composite leggere – hanno stretto un accordo di partnership tecnica per la nuova Maserati GT2.  Dopo il debutto nella stagione 9 del campionato ABB FIA Formula E, Maserati si appresta a tornare alle corse riportando il glorioso Tridente nel campionato GT, mettendo a disposizione una vettura ad alte prestazioni per i team che intendono competere nel Fanatec GT2 European Series. Fin dalle prime fasi di questo progetto, YCOM si è dimostrato il compagno di squadra ideale, un partner di livello per accelerare lo sviluppo; un esempio di eccellenza ingegneristica italiana - attiva in Formula Uno, 24 Ore di Le Mans, GT e Formula E - con sede nell'area della Motor Valley, che darà un contributo significativo e lascerà un'impronta in termini di sviluppo del prodotto e di supporto post-vendita ai team. Fondata nel 2008 per sviluppare progetti di motorsport, oggi YCOM applica il suo approccio motoristico a nuove frontiere, riflettendo e cogliendo perfettamente la visione racing di Maserati per il futuro. 

Omologata per la classe GT2, la Maserati GT2 è la naturale evoluzione della supersportiva Maserati MC20, progettata e sviluppata per consolidare e definire il futuro agonistico del Tridente nel mondo del motorsport. Ha raccolto l'importante e gloriosa eredità della Maserati MC12 nei campionati GT tra il 2004 e il 2010 ed è dedicata ai team privati: Maserati si è concentrata sullo sviluppo di un prodotto non solo all'altezza delle sfide agonistiche, ma anche ideale per i gentleman driver in termini di maneggevolezza, guidabilità e prestazioni.  All’inizio di marzo la Maserati GT2 è scesa in pista per lo shakedown all'Autodromo di Varano de' Melegari ed è attualmente impegnata in una serie di test in vista della presentazione ufficiale della vettura alla 24 Ore di Spa, prima del suo debutto nel Fanatec GT2 European Series nel corso dell'anno. 

Giovanni Sigro, Head of Maserati Corse: "Maserati ha intrapreso un nuovo percorso nel motorsport: il campionato GT2. Siamo impegnati a costruire un futuro promettente e solido sulle nostre gloriose radici. La decisione di lavorare con un esempio di eccellenza come YCOM è stata facile. Abbiamo scelto una partnership con persone animate dalla nostra stessa passione, dagli stessi valori e dalle stesse ambizioni, focalizzate sull'eccellenza e in grado di sviluppare una vettura potente, capace di competere ai massimi livelli del motorsport e di fare la differenza per i nostri clienti. Sono certo che la Maserati GT2 rifletterà tutto il duro impegno profuso dalle donne e dagli uomini eccezionali coinvolti in questo progetto". 

Nicola Scimeca, Managing Director di YCOM: "YCOM è orgogliosa di lavorare al fianco di Maserati nel programma GT2, mettendo a disposizione tutto il know-how acquisito negli ultimi 15 anni dietro le quinte del motorsport. YCOM condivide con Maserati una forte passione per le corse e un DNA orientato alla sfida. Il nostro personale si impegna a fondo per ottenere i migliori risultati in termini di prestazioni e noi ci godiamo questa combinazione unica di artigianato made in Italy. Inoltre, essendo stato personalmente coinvolto nel progetto MC12 in passato, sono entusiasta di vedere Maserati in questa nuova avventura motoristica".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Simone Faggioli conquista la Pikes Peak: “Vittoria di squadra, gara dei vecchi tempi”

Faggioli trionfa alla Pikes Peak: primo italiano nella storia a riuscirci. Un trionfo frutto di anni di lavoro, passione e sacrifici

Chi è Simone Faggioli, re della Pikes Peak 2025

L'italiano ha scritto una pagina di storia delle corse nostrane divenendo il primo italiano a vincere la famosa cronoscalata del Colorado: coronato il sogno di una vita
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi