Autosprint

La BMW rimane a secco a pochi metri dal traguardo: pilota scende a spingere

Il dramma sportivo del giapponese Orido, che nella GT4 asiatica ha visto sfumare la vittoria all'ultima curva a causa del carburante: il pilota ha poi trascinato la sua M4 fino alla bandiera a scacchi

La BMW rimane a secco a pochi metri dal traguardo: pilota scende a spingere
© GTWorld

22 ago 2023

È un po' l'incubo di molti piloti: ti appresti a percorrere l'ultimo giro di gara, rimani a secco di carburante e la macchina si ferma. Cosa fai a quel punto? Il giapponese Max Orido, in questo senso, ha vissuto un vero e proprio dramma sportivo, dato che a causa della benzina, ha visto sfumare la vittoria in extremis, fermandosi a pochissimi metri dalla bandiera a scacchi.

La BMW rimane a secco: cos'è successo

L'episodio è avvenuto un paio di weekend fa. La competizione è la serie asiatica GT4, circuito di Okayama. Orido stava guidando la sua BMW M4 GT4; il pilota nipponico e il suo compagno di squadra, Masaki Kano, avevano condotto la gara al comando sin dall'inizio, e all'ultimo giro avevano 33 secondi di vantaggio sulla Toyota GR Supra GT4 al secondo posto. All'improvviso, la M4 di Orido ha iniziato a rallentare. In molti, tra gli addetti ai lavori, ritenevano che il pilota stesse cercando di rallentare per esaurire il tempo a disposizione, in modo da non richiedere un giro supplementare. In realtà, stava semplicemente finendo il carburante, cosa che è apparsa evidente quando la GR Supra, pilotata da Haridarma Manoppo e Seita Nonaka, ha affrontato l'ultima curva e ha superato la BMW in panne, prendendo la bandiera a scacchi.

La BMW rimane a secco: il video

Alla fine, Orido ha deciso di scendere dall'auto e ha iniziato a spingerla lungo il rettilineo finale. È riuscito a tagliare il traguardo, ma non prima di essere stato superato da altre cinque vetture e di aver concluso la gara al 6° posto. Una scena commovente, e le immagini - che vi proponiamo qui sotto - parlano chiaro. Ma vi diciamo subito che, fortunatamente per la coppia Kano-Orido, i due hanno poi vinto la gara successiva e hanno conquistato il titolo piloti della Fanatex Japan Cup 2023. La "ricompensa" giusta dopo l'incubo del carburante.

Clicca qui per leggere tutte le ultime notizie sul mondo racing

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Simone Faggioli conquista la Pikes Peak: “Vittoria di squadra, gara dei vecchi tempi”

Faggioli trionfa alla Pikes Peak: primo italiano nella storia a riuscirci. Un trionfo frutto di anni di lavoro, passione e sacrifici

Chi è Simone Faggioli, re della Pikes Peak 2025

L'italiano ha scritto una pagina di storia delle corse nostrane divenendo il primo italiano a vincere la famosa cronoscalata del Colorado: coronato il sogno di una vita
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi