Completano il podio Luigi e Niccolò Mercatali. Giro veloce di Bertinelli, pole di Walter Ben e Fabio Babini
In un’atmosfera resa triste dal ricordo della tragica scomparsa di Emilio Petrone, vincitore della scorsa gara dell’Alfa Revival Cup a Vallelunga, il weekend del Mugello ha proposto una gara combattuta e interessante, che è stata preceduta da un minuto di silenzio in memoria dell’amico scomparso.
Toccante la presenza in griglia della GTAm #50 che è stata portata in gara da Giacomo Barri, compagno di Petrone in OKP Alfa Delta Racing team, con l’obiettivo di vincere il campionato e inserire nell’albo d’oro il nome di Emilio.
Nella sessione di qualifiche si aggiudicano la pole position Walter Ben e Fabio Babini di Scuderia Clemente Biondetti davanti a Giacomo Barri e a Davide Bertinelli;
Al via della gara, Barri riesce a prendere la testa alla curva 2, superando Walter Ben, con Davide Bertinelli del Team Gatti in seconda posizione e Daniele Perfetti di OKP Alfa Delta Racing che entra aggressivo alla curva quattro, conquistando la terza posizione. Lukas Stojetz, in coppia con Bernhard Laber, di OKP Alfa Delta Racing Team è quarto e subito dietro c’è Fabrizio Sabatini, di Jolly Car Squadra Corse, in coppia con Edoardo Caponi, autore di una partenza da manuale, che ha recuperato di cinque posizioni. Ma non è finita: dopo poche curve Davide Bertinelli supera Giacomo Barri e si porta in prima posizione. Sempre al primo giro la Giulia Super #108 guidata da Giulio Sordi, in coppia con il fratello Mattia, si inghiaia all’Arrabbiata 2 per un guasto al propulsore ed entra la Safety Car per i successivi due giri.
Al terzo giro la corsa riprende. Giacomo Barri tenta subito il sorpasso con un bloccaggio dell’anteriore, ma non la spunta. Bertinelli prova l’allungo, ma al sesto giro va leggermente fuori alla Casanova e Barri ne approfitta, volando in testa.
Al giro 8 viene aperta la pit-lane, con Bertinelli che non demorde nell’inseguire Barri. In questo frangente la GTAm di Walter Ben accusa problemi al cambio e rientra: il danno è tale che Fabio Babini non riparte. Compaiono problemi meccanici anche per Dario Inhelder del team Auto Engiadina. Appassionante anche la bagarre tra Marco Milla di Scuderia Capannone Garage (in coppia con Umberto Caucci) e Mauro Bini, in coppia con Carlo Fabbrini di Scuderia Clemente Biondetti.
Al nono giro Barri si ferma per il pit stop e Bertinelli passa in testa. Si innesca un duello entusiasmante che dura per due giri tra Bertinelli e Niccolò Mercatali (Scuderia Clemente Biondetti) a cui il padre Luigi ha appena ceduto il volante e che si ritrova in diciannivesima posizione. In questo momento Daniele Perfetti è secondo, Lukas Stojetz terzo e Peter Bachofen quarto. Un guasto alla frizione costringe Franz Slama al ritiro nel corso del giro 12.
Al giro 15 si chiude la pit-lane mentre, al giro successivo la GTAm guidata da Luca Demarchi si insabbia alla San Donato per il cedimento dell’albero di trasmissione. Entra di nuovo la Safety Car per un giro. Si riparte e Barri, al secondo posto alle spalle di Bertinelli, è aggressivo e determinato. Daniele Perfetti difende con i denti la terza posizione dagli attacchi di Niccolò Mercatali, seguito da Matteo Kamata e Bernhard Laber. Al giro 19 il colpo di scena: l’errore di Bertinelli, che va lungo all’uscita all’Arrabbiata 2, serve sul piatto d’argento la prima posizione a Barri. Un nuovo ritiro al giro 22: la GTAm di Raffaele
Raimondi, e Carlo Barbolini Cionini del team Circolo della Biella, lasciare la pista per un guasto all’aspirazione.
La gara si conclude al giro 23 con Barri che vince e allunga così nella classifica assoluta, seguito da Bertinelli e Luigi e Niccolò Mercatali che salgono in terza posizione, dopo la penalizzazione di 10 secondi inflitta a Daniele Perfetti per un sorpasso durante la ripartenza dal regime di Safety Car. A Bertinelli la soddisfazione del giro veloce in 2.12.447 secondi.
Il prossimo e ultimo appuntamento della stagione è la Misano World Circuit, dal primo al tre novembre, in cui si decreterà il campione di Alfa Revival Cup 2024.
Queste le classifiche del Round 5
Classifica assoluta
1°Giacomo Barri, OKP Alfa Delta Racing Team, GTAm
2°Davide Bertinelli, Team Gatti, GTAm
3° Luigi Mercatali - Niccolò Mercatali, Scuderia Clemente Biondetti, GTAm
Classe E GTS 1300
1° Riccardo Raimondi, Circolo della Biella, Giulietta Spider Veloce
Classe F TC 1600
1° Francesco Pantaleo - Antonio Crescenti, Carrera Team, Giulia Sprint GTA
2° Mathias Körber - Fabian Körber, OKP Alfa Delta Racing Team, Giulia Sprint GTA
3° Emanuele Benedini - Marco Guerra, Carrera Team, Giulia Sprint GTA
Classe G1 TC 1600
1° Stefan Rollwagen, OKP Alfa Delta Racing Team, Giulia Sprint GT Veloce
Classe G2 TC 2000
1° Giacomo Barri, OKP Alfa Delta Racing Team, GTAm
2° Davide Bertinelli, Team Gatti, GTAm
3° Luigi Mercatali - Niccolò Mercatali, Scuderia Clemente Biondetti, GTAm
Classe H1 T 2000
1° Fabio Gimignani, Scuderia Clemente Biondetti, GT Veloce 2000
2° Fausto Amendolagine, Scuderia Capannone Garage, GT Veloce 2000
3° Carlo Fabbrini - Mauro Bini, Scuderia Clemente Biondetti, GT Veloce 2000
Classe H1 TC 1600
1° Marco Milla - Umberto Caucci, Scuderia Capannone Garage, Giulia Super
Classe I GR5 1600
1° Christian Ondrak - Massimo Bortolami, OKP Alfa Delta Racing Team, Giulia Sprint GTA
2° Giovanni Serio - Massimo Guerra, Carrera Team, Giulia Sprint GTA
Link copiato