Autosprint

NASCAR: a Darlington Hamlin mette subito la seconda

Byron domina ma Hamlin vince a Darlington con una super sosta finale. Toyota davanti, mentre il leader del campionato resta Byron
NASCAR: a Darlington Hamlin mette subito la seconda

Marco CortesiMarco Cortesi

8 apr 2025

William Byron domina, Denny Hamlin vince a Darlington. Questo in poche parole il resoconto della prima gara della NASCAR 2025 sulla difficilissima pista del North Carolina, che come sempre ha visto le vetture celebrare, tramite le loro livree, piloti e scuderie del passato. Il pilota del team Hendrick, che riproponeva una livrea “fiammeggiante” in stile Jeff Gordon, ha comandato oltre 240 giri su 297, ma ha pagato un passo non esaltante in un long run finale, che ha anche incluso una serie di pit-stop in regime di bandiera verde. Con un undercut messo a segno, tra gli altri, da Hamlin, Tyler Reddick e Ryan Blaney, Byron ha perso la prima posizione e con essa anche l'aria "pulita" in cui la sua Chevy sembrava performare al meglio. A pochi passaggi dalla conclusione, un incidente di Kyle Larson ha raggruppato i piloti, tornati ai box in caution per montare gomme nuove.

 

Hamlin vince, delusione Larson


A uscire vincente dalle soste, con un tempone del Joe Gibbs Racing, è stato proprio Hamlin. Nonostante una rincorsa arrembante, quando Byron si è liberato dagli altri avversari, era già troppo distante, e ha concluso in seconda posizione. Christopher Bell si è piazzato terzo davanti a Reddick e Blaney. Ross Chastain ha come sempre puntato sull'aggressività arrivando nel finale alla settima posizione, seguito da Chase Elliott. Top-10 anche per Ty Gibbs e Kyle Busch.

Tra i più delusi del weekend c'è Larson, che è finito nelle barriere due volte, dimostrando ancora una volta uno scarso feeling con Darlington. Fuori dalla top-10 i piloti del team Penske a partire da Austin Cindric e Joey Logano, mentre anche Alex Bowman ha chiuso nelle retrovie. Un incidente, quasi in fotocopia rispetto a que ha messo KO anche Josh Berry, toccatosi con Bubba Wallace. 
 

L'ordine d'arrivo della Goodyear 400 di Darlington, ottavo round della NASCAR Cup Series 2025:

1 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 297 giri
2 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 297
3 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 297
4 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 297
5 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 297
6 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 297
7 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 297
8 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 297
9 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 297
10 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 297


In campionato
1. Byron 315; 2. Hamlin 266; 3. Bell 266; 4. Elliott 256; 5. Reddick 254

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Simone Faggioli conquista la Pikes Peak: “Vittoria di squadra, gara dei vecchi tempi”

Faggioli trionfa alla Pikes Peak: primo italiano nella storia a riuscirci. Un trionfo frutto di anni di lavoro, passione e sacrifici

Chi è Simone Faggioli, re della Pikes Peak 2025

L'italiano ha scritto una pagina di storia delle corse nostrane divenendo il primo italiano a vincere la famosa cronoscalata del Colorado: coronato il sogno di una vita
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi