Autosprint

125 anni fa nasceva Enzo Ferrari: ecco il Drake dalla A alla Z

Sono passati 125 anni dalla nascita di Enzo Ferrari, un mito immortale: riviviamolo qui, in un viaggio particolare tra le lettere dell'alfabeto

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

20 feb 2023 (Aggiornato il 21 feb 2023 alle 12:10)

W - Williams Frank

Enzo Ferrari ha avuto tanti nemici in vita sua, e per quanto riguarda la F1 certamente i più complicati da battere furono gli inglesi, che Ferrari con supponenza definiva “garagisti”, perché erano soliti non fare le auto in casa ma assemblarle acquisendo pezzi e motori già fatti, per gareggiare ad un costo minore. Da parte loro, sul piano politico gli inglese fecero sempre squadra, in una guerra di potere che vedeva contrapposti da una parte i team britannici e dall'altra tutti gli altri, capitanati ovviamente dalla Ferrari. Furono gli inglesi i primi a dare ad Enzo il soprannome “Drake”, il corsaro che, seppur con metodi rudi, riusciva sempre ad ottenere successi superiori alla sua portata, proprio come faceva la piccola squadra di Maranello. Tra gli inglesi, uno di quelli che Enzo avrebbe apprezzato di più sarebbe stato certamente Frank Williams: un uomo che come lui dedicò tutta la sua vita per la propria scuderia, passando attraverso momenti molto drammatici, sia per la scomparsa di alcuni piloti che correvano sulle sue vetture sia per drammi personali, come ad esempio la tetraplegia che lo costrinse sulla sedia a rotelle in seguito ad un incidente stradale.

Sfoglia per leggere

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi