Temi caldi
Sono passati 125 anni dalla nascita di Enzo Ferrari, un mito immortale: riviviamolo qui, in un viaggio particolare tra le lettere dell'alfabeto
20 feb 2023 (Aggiornato il 21 feb 2023 alle 12:10)
"Dino", diminutivo di Alfredo, un nome importantissimo per Enzo Ferrari. Sono tre, gli Alfredo Ferrari della sua vita: suo padre, suo fratello e suo figlio, il primogenito. Tutti con lo stesso nome, con Enzo che ci aveva tenuto tantissimo a mettere lo stesso nome del padre e del fratello a suo figlio, l'amato primogenito frutto del matrimonio con Laura. Nato nel 1932, il giovane Dino sembrava avviato ad una brillante carriera da ingegnere ed infatti a lui è attribuito il celebre motore V6 della casa di Maranello. Purtroppo, il giovane morì a soli 24 anni stroncato da distrofia muscolare, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Enzo. Una perdita che Enzo si porterà sempre dietro, e nel nome della quale avvierà vari progetti: Dino fu un marchio automobilistico attivo dal 1965 al 1980 ed utilizzato sia dalla Ferrari che dalla Fiat, a Dino fu intitolato il circuito di Imola (che infatti oggi si chiama "Autodromo Enzo e Dino Ferrari"), ed anni dopo Enzo fondò il “Centro Dino Ferrari”, struttura medica dell'Università di Milano specializzata in distrofia muscolare, senza dimenticare le varie automobili prodotte a Maranello che portano appunto il nome "Dino".
Sfoglia per leggere
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90