Caschi d'Oro 2021, Kubica una stagione d'oro: "Tra Endurance e F1 con tanti obiettivi per il 2022"

Caschi d'Oro 2021, Kubica una stagione d'oro: "Tra Endurance e F1 con tanti obiettivi per il 2022"

Laureato campione insieme a Louis Delétraz e Ye Yifei nel European Le Mans Series, il pilota polacco riceve il Casco D'Oro di Autosprint

24.12.2021 ( Aggiornata il 24.12.2021 13:18 )

La Formula 1, la 24 ore di Daytona, la 24 Ore di Le Mans, il GTE, il WEC e una straordinaria vittoria con una giornata d'anticipo nell'European Le Mans Series insieme a Louis Delétraz e Ye Yifei per il team con il team belga WRT. Non si è fatto mancare nulla Robert Kubica in questo strepitoso 2021.

Il pilota polacco che è stato confermato come terzo pilota Alfa Romeo anche per la stagione 2022, dopo aver sostituito Raikkonen nei GP d'Olanda e d’Italia perché postitivo al Covid, vive un momento di grandi risultati. Un penultimo posto nella classifica piloti, a zero punti come i piloti della Haas Mick Scumi e Mazepin, lo rilancia verso  nuove sfide e il prossimo Mondiale col Biscione accanto a Bottas e Zhou.

Tra Endurance e Formula 1

L'entusiasmo di Kubica non manca mai ed è già pronto per le sfide del 2022: "Sono concentrato sul prossimo anno: purtroppo o per fortuna nella vita ho imparato bene la lezione. È giusto darsi degli obiettivi e dei progetti futuri e avere dei sogni ma ho capito che non si può pensare troppo avanti.

Ovviamente avendo assaggiato il mondo Endurance in questo 2021 e avendo fatto una gran carriera in F1, al quale sono legato ancora come terzo pilota in Alfa Romeo, sarà molto impegnato. Mi riprenderò il ruolo abbastanza scomodo da pilota di riserva che gira poco o per niente, è difficile perché bisogna cercare di essere sempre pronti e in forma per salire in macchina specialmenete in questo periodo del covid. Non è un lavoro facile quando ho iniziato in Formula 1 tanti tanti anni fa il terzo pilota correva 20mila run, adesso prima di Zandvoort avevo fatto tre giri.

Tornando all'Endurance è un mondo molto affascinante per me con la nuova categoria e i nuovi costruttori si darà molto più risalto a questo mondo che forse è stato per molti anni secondo me un po' nascosto, non voglio dire sottovalutato. Aumeta il livello dei team e dei piloti dal 2022 e anche dell'impegno umano. Per me è stato un anno di grandissimo lavoro e mi piacerebbe continuare così anche nella prossima stagione".

Guarda anche

Un momento d'oro proprio come il Casco iridato di Autosprint! 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi