L'edizione 2024 dell'evento organizzato di Autosprint e ACI andrà in scena allo storico Autodromo di Imola il 19 dicembre
Manca sempre meno all’edizione 2024 dei Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI, l’evento che ogni anno premia le eccellenze del motorsport italiano, e non solo. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del prossimo 19 dicembre, mentre la location è di quelle che fanno battere il cuore degli appassionati: la serata di gala si svolgerà infatti all’interno del Museo Checco Costa presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in piazza Ayrton Senna 3. Ovvero, a due passi dal circuito sede dello storico gran premio di Formula 1 e della 6 Ore del Mondiale Endurance.
L’evento del 19 dicembre sarà davvero unico: oltre agli storici Caschi d’Oro di Autosprint, iconici “oscar” dell’automobilismo sportivo, saranno assegnati anche i Volanti ACI, ovvero i premi assegnati dall’Automobil Club Italiano. Tantissimi gli ospiti attesi, dalle leggende del motorsport fino ai giovani talenti del futuro, ma anche coloro che lavorano fuori dall’abitacolo permettendo ai loro piloti di gareggiare e vincere.
Quella dei Caschi d’Oro, del resto, è una tradizione lunghissima, che affonda le sue radici nell’ormai lontano 1966, anno in cui venne assegnata per la prima volta l’ormai celebre statuetta dorata. Da allora questo premio, “aggiornato” nel 1971 nella forma adottando il casco integrale, è stato assegnato a decine tra le più importanti personalità del motorsport a quattro ruote. Solo per fare qualche nome, a ricevere il Casco d’Oro sono stati Ayrton Senna, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Michele Alboreto, Riccardo Patrese, Mario Andretti, Jean Todt, Nico Rosberg, Sébastien Loeb, Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Alex Zanardi e tantissimi altri.
Dal 2018, poi, l’evento dei Caschi d’Oro avviene insieme a quello dei Volanti ACI, andando a creare quello che ormai è diventato un binomio tradizionale e indissolubile.
Gli ingredienti per un nuovo e indimenticabile evento ci sono tutti, e adesso non resta che aspettare per conoscere i nomi degli ospiti, che saranno rivelati nelle prossime settimane. Il conto alla rovescia è iniziato.
Link copiato