Quelle apportate alla
configurazione aerodinamica delle monoposto di
AutoGP del 2015 sono modifiche abbastanza sostanziose. Riguardano infatti un redesign profondo della parte anteriore, fra bandelle e flap, e pure di quella posteriore, fra alettone e fondo. Novità che aumentano la
deportanza e che dovrebbero garantire di conseguenza un
miglioramento dei tempi sul giro da 1 secondo a 1 secondo e mezzo.
La vettura con queste modifiche è già stata provata a Barcellona e anche
Davide Valsecchi aveva avuto modo di “assaggiarla” in un breve test a Magione prima di usarla nella sfida (vinta) del
Motor Show di Bologna.
«Con le nuove ali anteriore e posteriore - aveva commentato
Davide -
è aumentato il carico aerodinamico ed è diventata molto simile alla GP2. Senza il servosterzo, risulta molto impegnativa, ma la trovo ancor più divertente da guidare. Ed è anche un bell’allenamento».
La serie promossa da
Enzo Coloni vedrà la sua sesta stagione partire ad aprile con la gara di Marrakech, assieme al WTCC, per la prima di sette gare trasmesse in diretta su Eurosport. Tuttavia, per fare opportuna conoscenza con gli aggiornamenti ma anche per offrire l’opportunità di girare ai piloti che fossero interessati (per questi si parla di particolari condizioni agevolate), le squadre si ritroveranno prima a Vallelunga per due giorni di test, per la precisione lunedì 2 e martedì 3 marzo.
Maurizio Voltini
