Il Mondiale Turismo è ricominciato dove era finito: con la Citroen e Josè Maria Lopez davanti a tutti. L’argentino, in casa, ha ottenuto la pole position a Termas de Rio Hondo, prima gara dell’anno del WTCC. “Pechito”, con il tempo di 1’45”461, ha preceduto i suoi 3 compagni di squadra: il francese Muller (1’46”701), il cinese Ma (1’47”203) ed il transalpino Loeb (1’47”203), autore di una divagazione sull’erba nella Q3.
Unico ad aver violato il “tempio” della Citroen è stato TiagoMonteiro con la Honda-Civic, accreditato del crono di 1’47”633. Con il 10° tempo James Thompson, grazie alla griglia invertita, ha regalato la prima partenza al palo in gara-2 alla debuttante Lada Vesta. La Q1 è stata dominata dalla Lada di Huff, mentre in Q2, dopo che Bennani è finito nella sabbia, il più veloce è risultato il cinese Ma. Gabriele Tarquini, con problemi di assetto ed un errore, sulla sua Honda-Civic non è andato oltre il 7° posto in Q2. L’abruzzese ha preceduto la Chevy di Stefano D’Aste, 8°. La temperatura ha condizionato le qualifiche: 34°C in Q1 e Q2, saliti a 35 nella decisiva Q3.
Enrico Rosi Cappellani
La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari