Sono state rese pubbliche le decisioni prese in occasione dell'ultimo
WMSC (World Motor Sport Council) vale a dire il
Consiglio mondiale sportivo della Fia, ma con poche vere novità. Per esempio è stato ufficializzato, ma già si sapeva, il
calendario F1 a 19 gare dopo l'abbandono del Nurburgring come sede del
GP di Germania. Come pure è stato confermato il
trasferimento in Corsica del Rally di Francia: la gara WRC si terrà dal 1 al 4 ottobre.
Sono state ratificate alcune decisioni volte a
limitare i costi del WEC, il Mondiale Endurance, quali l'omologazione di un solo tipo di propulsione in LMP1, con limitazione a
5 motori per stagione (7 per chi è alla prima stagione) già da quest'anno. Sono stati limitati anche i giorni di test e la quantità di personale, mentre saranno riviste le regole di attribuzione dei vari gradi di licenza dei piloti e verrà imposta una zavorra qualora la media del peso di un equipaggio sia inferiore agli 80 kg. Infine è stato deciso che anche dal 2017 verrà stabilito un
unico fornitore di motori per la classe LMP2.
Limiti nel numero del personale verranno imposti anche nel
Mondiale Rallycross, nel quale è stata posticipata al 2016 l'introduzione delle centraline omologate Fia. Per quanto riguarda le monoposto, è stata approvata la creazione di un
campionato Fia di Formula 2, il progetto del quale verrà presentato al prossimo Consiglio di luglio. Mentre per la
Formula E elettrica è stato ratificato l'ingresso in calendario del "ePrix" di Mosca il 6 giugno, con spostamento di quello di Berlino al 23 maggio.
Per le ruote coperte, si registra l'arrivo nell'
ETCC della gara di Zolder (20 settembre) in sostituzione di quella al Salzburgring, ma soprattutto l'intenzione di
creare una Fia GT World Cup: riservata alle vetture GT3, si correrebbe già quest'anno in occasione della gara di
Macao dei 19-22 novembre, in prova unica. Più generalistiche invece le norme che riguarderanno un sistema di penalizzazione delle gare titolate in base alla rispondenza dei requisiti sanitari, come l'istituzione di un programma relativo agli addetti al training, che potrebbe portare anche alla creazione di un Fia Training Center.
Va rilevato che in molti casi - dalle novità tecnico-sportive del WEC a una lista di
29 serie internazionali - si rimanda direttamente al sito ufficiale
www.fia.com, nel quale tuttavia al momento in cui scriviamo non è ancora presente alcunché di quanto segnalato.
Maurizio Voltini
