Autosprint

La Dallara scelta come telaista per Le Mans 2017

È uno dei 4 Costruttori selezionati da Fia per la nuova classe LMP2 di livello “mondiale"
La Dallara scelta come telaista per Le Mans 2017

9 lug 2015

La Dallara di Parma è uno dei quattro Costruttori scelti da FIA e ACO per fornire i nuovi telai per i Prototipi classe LMP2 di nuova generazione che verranno omologati per correre a Le Mans dal 2017 (insieme ai Prototipi classe P1 più grandi) e nelle altre agre internazionali aperte ai prototipi Fia: fra questi il campionato Imsa-Tudor americano, il mondiale Endurance (WEC), la European Le Mans Series e l’Asia Le Mans Series. Gli altri tre Costruttori selezionati con Dallara sono la francese Oreca, la francese Oak/Ligier e la Joint Venture che é ritornata fra l’azienda Usa Riley e Multimatic. Soltanto questi quattro Costruttori potranno costruire e vendere ai team i telai omologati per la classe P2 che dovrà essere coupé e non più “barchetta”, mentre il motore sarà monotipo e il fornitore definitivo dev’essere ancora scelto, ma è probabile che sia del gruppo Volkswagen. L’obiettivo è costruire una categoria P2 veramente “mondiale” che spazi sia negli Usa, sia in Asia, che in Europa con vetture coupé più competitive delle attuali LMP2 che a Le Mans risultano da 15" ai 20" al giro più lente delle P1 ibride, per rendere le gare - non solo la 24 Ore ma anche quelle internazionali Endurance - più combattute.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi