Fari puntati sullo
stadio Olimpico di Londra venerdì e sabato, quando si decideranno i due titoli della
Race of Champions: la Nations Cup e la gara individuale. Mai come quest’anno l’elenco di partecipanti è nutrito e di rilievo. Si contano ben
20 partecipanti alla gara di sabato pomeriggio, con la pattuglia dei piloti di
Formula 1 ben rappresentata:
Vettel, Ricciardo, Hulkenberg, Button, Massa, Grosjean, Wehrlein, Palmer, Coulthard, Wolff.

L’organizzatore ha definito il
tabellone degli scontri diretti, creando una prima batteria che vedrà opposti
Jose Maria Lopez a Ryan Hunter-Reay, Pascal Wehrlein a Andy Priaulx, Mich Doohan a Jorge Lorenzo e Alex Buncombe a Jolyon Palmer. I quattro vincitori delle sfide dirette passeranno ai quarti di finale, dove troveranno anche queste sfide:
Sebastian Vettel - Petter Solberg
Daniel Ricciardo - Nico Hulkenberg
Jenson Button - Felipe Massa
David Coulthard - Susie Wolff
Tom Kristensen - Nelson Piquet Jr
Romain Grosjean - Jason Plato
Vincente tra Lopez/Hunter-Reay – Vincente Wehrlein/Priaulx)
Vincente tra Doohan/Lorenzo – Vincente Buncombe/Palmer
Prima della
Race of Champions si assegnerà, venerdì, la
Nations Cup, per la quale sono stati definiti i seguenti accoppiamenti: Team All Stars (Grosjean/Lorenzo) – Team Young Stars (Wehrlein/Palmer); Team England 1 (Priaulx/Plato) – Team Brazil (Piquet Jr/Massa). I vincenti delle rispettive sfide passeranno ai quarti, dove entreranno in gioco Team Nordic (Kristensen/Solberg) – Team Americas (Lopez/Hunter-Reay); Team Australia (Ricciardo/Doohan) – Team Germany (Vettel/Hulkenberg); Team England 2 (Buncombe/Button) – Team Scotland (Wolff/Coulthard).

C’è anche una novità nel format di gara, visto che non si partirà più affiancati e nello stesso senso di marcia, su una pista interna e una esterna, bensì si andrà in direzioni opposte e su un tracciato unico, privo di incrocio a otto, replicando la formula delle gare dell’inseguimento su pista di ciclismo; a ogni parziale l’arco indicherà quale pilota è davanti. Gli organizzatori assicurano anche un layout più veloce.
Fabiano Polimeni