Autosprint

Indy, Hinchcliffe al top nelle prime qualifiche

Decisi i nove piloti che si giocheranno la pole, a muro Max Chilton e Pippa Mann

Indy, Hinchcliffe al top nelle prime qualifiche

Marco CortesiMarco Cortesi

22 mag 2016 (Aggiornato alle 10:59)

James Hinchcliffe ha conquistato a sorpresa la leadership nel primo turno di qualifica per la 500 Miglia di Indianapolis 2016. La prima sessione, mirata a dividere i “fast nine”, i nove piloti più veloci del gruppo che si giocheranno la pole, da tutti gli altri, ha visto una serie di tentativi dell’ultimo minuto che hanno premiato il pilota di Sam Schmidt. In seconda piazza, è riuscito ad entrare nel pacchetto di testa anche Ryan Hunter-Reay: se la media sui quattro giri di Hinchcliffe è stata inavvicinabile, il pilota del team Andretti ha marcato il miglior giro singolo della giornata in 39”0297, vicinissimo alla barriera delle 232 miglia orarie di media (373 km/h).
 
Terzo e quarto posto per le prime due vetture del team Penske, quelle di Will Power ed Helio Castroneves, mentre Townsend Bell, sulla Dallara “extra” del team Andretti per la 500 miglia, ha continuato a mostrare un grande stato forma al quinto posto. Tra i “fast nine” anche Josef Newgarden e Mikhail Aleshin, compagno di colori di Hinchcliffe, mentre Carlos Munoz e Simon Pagenaud hanno completato il pacchetto di testa: il francese è tuttavia sembrato molto più forte di quanto il risultato non lasci intendere. Fuori dalla lotta per la pole nomi di rilievo come Juan Pablo Montoya, vincitore lo scorso anno e Scott Dixon, comunque miglior rappresentante del team Ganassi.
 
L’attività del sabato, disturbata nella mattinata dalla pioggia, ha anche portato due incidenti. Il primo ha coinvolto Max Chilton, che ha osato troppo in curva 2 finendo nelle barriere senza conseguenze fisiche. Il secondo, causato dalla rottura di un componente dell’ala posteriore, ha spedito in testacoda Pippa Mann. Pochi in questo caso i danni alla vettura.
 
I “fast nine” al termine della prima sessione di qualifica per la Indy 500 2016:
 
1 - James Hinchcliffe (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 371.672 km/h
2 - Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Honda) - Andretti - 371.445
3 - Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 371.334
4 - Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 370.954
5 - Townsend Bell (Dallara DW12-Honda) - Andretti - 370.877
6 - Josef Newgarden (Dallara DW12-Chevy) - ECR - 370.518
7 - Mikhail Aleshin (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 370.485
8 - Carlos Munoz (Dallara DW12-Honda) - Andretti - 370.428
9 - Simon Pagenaud (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 370.313

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Danny Santi, pilota Supersport GT: "Sto lavorando per diventare un pilota completo"

Il 25enne romano racconta il debutto nel Supersport GT: tra pole e podi, l'obiettivo è acquisire sicurezza per ogni sfida futura

Toyota a Le Mans per tornare a vincere: "E' l'obiettivo al quale lavoriamo dallo scorso anno"

Sarà di nuovo una sfida con la Ferrari, oltre a tenere d'occhio Porsche e Cadillac. Toyota arriva alla 24 Ore con un BoP più favorevole del 2024 per potenza ed energia
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi