Mini Challenge, vittoria per Tramontozzi e Alcidi a Misano

Mini Challenge, vittoria per Tramontozzi e Alcidi a Misano

Si è chiuso sul circuito Marco Simoncelli il secondo round stagionale del monomarca Mini: la cronaca delle gare 

13.06.2016 12:27

Nel ricco menù dello scorso weekend di Misano Adriatico non è mancato l'appuntamento con il Mini Challenge, secondo round del monomarca riservato a vettura del brand BMW. In gara 1 vicne Ivan Tramontozzi. Dopo un’ottima partenza, il driver di Priverno, sulla John Cooper Works di Fimauto by SuperChallenge, è riuscito a prendere subito un buon margine nei confronti dei suoi diretti inseguitori gestendo poi la gara sino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle, invece, Gianluca Calcagni non ha sfruttato la partenza lanciata ed è stato infilato da Andrea Nember e da Alessandro Sebasti Scalera. Il romando de L’Automobile by Progetto E20, che divide la propria vettura con Filippo Maria Zanin, rompe gli indugi al terzo giro, passando Sebasti Scalera e lanciandosi all’inseguimento di Nember. Solo a poche tornate dal termine raggiunge il bresciano con la MINI John Cooper Works di Nanni Nember e lo passa agilmente, riprendendosi la seconda posizione. Ma il colpo di scena arriva nel corso dell’ultimo giro con Alessandro Sebasti Scalera che, con un sorpasso al limite, riesce ad avere la meglio sul bresciano.  Nember perde diverse posizioni e ne approfittano Nicola Novaglio (MINI Milano by Elite Motorsport) e Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing), mentre il bresciano chiude sesto. Dietro di lui Diego Mercurio (Autocrocetta by AC Racing Technology), Luca Gori (F.lli Gori) e Nicola Ferrato (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.).

A chiudere la top 10, vincitore tra le MINI Cooper S, Fabrizio Ongaretto, sempre più leader  con la vettura di Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T. Sul podio anche Luca Rossetti e Nicola Franzoso che hanno chiuso la propria gara davanti ad Alessandro Suerzi Stefanin e a Rachele Somaschini.

MINI Challenge Gara 1: 1 – Ivan Tramontozzi (Fimauto by Super Challenge) in 28’11’’218; 2 – Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20) a 10.057; 3 – Alessandro Sebasti Scalera (M. Car by AC Racing) a 11.825; 4 – Nicola Novaglio (MINI Milano by Elite Motorsport) a 17.140; 5 - Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing) a 18.562.

In gara 2 è stato invece il turno di Alessio Alcidi: il pilota di Mini Roma by Caal Racing ha approfittato della bagarre scatenatasi sul tracciato romagnolo, attendendo e non commettendo errori. Andrea Nember, dalla pole position, non riesce a sfruttare a pieno la partenza con Filippo Maria Zanin che si porta subito in testa davanti al bresciano e ad Alessio Alcidi che, però, viene infilato da un agguerrito Ivan Tramontozzi. Nember si fa insidioso alle spalle del leader Zanin e alle loro spalle ricuciono lo strappo Tramontozzi, Novaglio e Alcidi, che formano un “trenino” pronto a darsi battaglia. Nember tiene alle sue spalle Tramontozzi, ma il driver di Priverno viene infilato da Nicola Novaglio che, dopo lo sfortunato weekend di Imola, cerca il riscatto sul tracciato intitolato alla memoria di Marco Simoncelli.

Il duello tra Novaglio e Tramontozzi consente ad Alcidi, Zarpellon e Mercurio di accorciare ulteriormente. Andrea Nember insidia la leadership di Zanin, mentre il duello tra Novaglio e Tramontozzi si risolve in favore del laziale. Zarpellon e Mercurio entrano in contatto con il pilota di Autocrocetta by AC Racing Technology che ha la peggio ed è costretto a rientrare ai box. La lotta tra Nember e Zanin avvantaggia Tramontozzi che li raggiunge e prova subito il colpaccio. Il contatto tra i tre è inevitabile con Zanin che chiude la sua gara in sabbia e Tramontozzi che riesce a prendere la testa. Il laziale, a bordo della John Cooper Works di Fimauto by Super Challenge, passa sotto la bandiera a scacchi da vincitore, ma viene penalizzato di 10’’.

Così la vittoria va ad Alessio Alcidi che sale sul podio assieme ad Andrea Nember (Nanni Nember) e Nicola Novaglio (MINI Milano by Elite Motorsport). Tramontozzi si deve accontentare della quarta piazza davanti a Luca Gori (F.lli Gori). Sesto posto per Claudio Galiena che, sulla vettura “guest” di MiniItalia, conduce una gara senza sbavature, chiudendo davanti al vincitore tra le MINI Cooper S, Fabrizio Ongaretto (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.). Sul podio, assieme ad Ongaretto, salgono Luca Rossetti (Todi Corse) e una bravissima Rachele Somaschini (MINI Milano by Elite Motorsport) che conquista il suo secondo podio stagionale. Appuntamento a Magione, il prossimo 3 luglio, per il terzo round del MINI Challenge.

MINI Challenge Gara 2: 1 – Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing) in 28’15’’487; 2 – Andrea Nember (Nanni Nember) a 1.646; 3 – Nicola Novaglio (MINI Milano by Elite Motorsport) a 2.779; 4 - Ivan Tramontozzi (Fimauto by Super Challenge) a 6.911; 5 – Luca Gori (F.lli Gori) a 26.100.

MINI Challenge Gara 1: 1 – Ivan Tramontozzi (Fimauto by Super Challenge) in 28’11’’218; 2 – Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20) a 10.057; 3 – Alessandro Sebasti Scalera (M. Car by AC Racing) a 11.825; 4 – Nicola Novaglio (MINI Milano by Elite Motorsport) a 17.140; 5 - Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing) a 18.562.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi