Autosprint

DTM, gara 1: Mortara vince e si rilancia

Unico pilota a ottenere il secondo successo stagionale, dopo sei gare con vincitori diversi.

DTM, gara 1: Mortara vince e si rilancia

Alessandro GargantiniAlessandro Gargantini

25 giu 2016 (Aggiornato il 26 giu 2016 alle 14:52)

NORIMBERGA - Dopo sei corse caratterizzate da altrettanti vincitori, il nostro Edoardo Mortara è il primo pilota a cogliere il secondo successo personale nel DTM 2016. Per il pilota dell’Audi la vittoria odierna è doppiamente importante, sia perché lo riporta al vertice della graduatoria di campionato, sia perché è arrivata in una giornata in cui Edo non godeva dei favori del pronostico e alcuni suoi rivali sono stati costretti al ritiro.

SESTO in qualifica, Edoardo sembrava orientato a una corsa di contenimento, nella quale raccogliere più punti possibile.  L’alfiere del team ABT, a sorpresa è invece riuscito a centrare il successo grazie ad una condotta intelligente e all’aiuto della buona sorte, avendo beneficiato di una carambola (innescata dal compagno di team Mattias Ekstroem) che ha coinvolto le Mercedes dei leader della corsa, Christian Vietoris e Robert Wickens. Per il canadese della HWA il ritiro è stato particolarmente amaro. Il precedente leader della graduatoria di campionato, che avrebbe potuto incrementare il suo vantaggio, è precipitato in quinta posizione alle spalle di Mortara, Wittmann, Green e Di Resta.

TORNANDO alla corsa, è stata molto concreta la condotta di Jamie Green, che ha conquistato la piazza d’onore ed evitato di accendere un duello con Mortara che avrebbe potuto consentire a Paul di Resta di riavvicinarsi. Marco Wittmann, quarto, è stato il primo dei piloti BMW al termine di una caparbia rimonta dalla settima fila. Positiva quinta posizione per Bruno Spengler, che ha preceduto Maxime Martin e Adrian Tambay. Christian Vietoris è comunque riuscito a chiudere in decima piazza.

NELLA graduatoria generale, Mortara capeggia con due lunghezze di vantaggio su Wittmann. La seconda corsa del fine settimana si disputerà domani alle ore 13:15.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi