Autosprint

RST a Spielberg, gare Sprint: Rueda e Schothorst si dividono i successi

Tra gli amatori vince Fran Rueda (Marc VDS) mentre tra i professionisti prima stagionale di Pieter Schothorst (Verschuur). Sul podio Fumanelli (Oregon)

RST a Spielberg, gare Sprint: Rueda e Schothorst si dividono i successi

Antonio CaruccioAntonio Caruccio

17 lug 2016

Ancora una domenica movimentata nella sala dei bottoni quella del Renault Sport Trophy. Dopo le polemiche di Imola, anche al Red Bull Ring bisogna aspettare ore per la classifica finale delle gare. La prima corsa nella mattinata è stata quella dei piloti amatori, che ha visto il team Marc VDS conquistare una doppietta grazie a Fran Rueda e Fabian Schiller. Lo spagnolo ha seguito il compagno tedesco fino al decimo giro, quando ha sferrato l’attacco vincente, conscio anche degli 80 chili di zavorra che Fabian si portava dai round precedenti. A completare il podio è salito Andres Mendez, della compagine italiana Oregon Team, che ha approfittato del contatto che ha messo fuori dai giochi Miguel Ramos e Jelle Beelen. 

Tra i professionisti invece si è celebrata la prima vittoria dell’anno di Pieter Schothorst. Partito dalla pole position, l’olandese si è visto sopravanzare da Markus Palttala all’esterno della prima curva. Dai box era stato suggerito di lasciare la posizione, ma una safety-car intervenuta per ripristinare un incidente che ha coinvolto sette vetture, ha visto il finlandese cedere la leadership solo alla ripartenza. Ma il vero colpo di scena è stata la squalifica di Bruno Bonifacio. Il brasiliano, vincitore a Imola, era giunto terzo dopo aver superato Nicky Pastorelli nelle prime battute di gara. Sulla vettura del team Oregon non è stato però trovato sufficiente olio nel cambio, condizione che ne ha provocato l’esclusione per irregolarità tecnica. Ne approfitta così David Fumanelli, al secondo podio consecutivo in stagione dopo la gara di casa ad Imola. 

Domenica 17 luglio 2016, gara 2 – AM Top-5

1 – Fran Rueda – Marc VDS – 17 giri 26'51"298
2 – Fabian Schiller - Marc VDS - 1"211
3 – Andres Mendez – Oregon – 2”463
4 – Max Braams – V8 Racing – 3”286
5 – Dennis Andersen – High Class – 5”465

Il campionato AM
1. Schiller 93 punti; 2. Rueda 68; 3. Mendez 46; 4. Blomstedt 44; 5. Ramos 31.

Domenica 17 luglio 2016, gara 3 – PRO Top-5

1 – Pieter Schothorst - Verschuur – 16 giri
2 – Markus Palttala - Marc VDS - 2"091
3 – David Fumanelli - Oregon - 11"266
4 – Lonni Martins – Duqueine – 13”084
5 – Tanart Sathienthirakul – Marc VDS – 13”649

Il campionato PRO
1. Korjus 68 punti; 2. P.Schothorst 66; 3. Palttala 63; 4. Fumanelli 53; 5. Williamson 43

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi