Autosprint

Porsche Supercup, Jaminet firma la prima a Spa

Il francese va a segno nella Porsche Mobil 1, Cairoli terzo ma poi retrocesso 

Porsche Supercup, Jaminet firma la prima a Spa

Dario LuccheseDario Lucchese

28 ago 2016 (Aggiornato alle 18:51)

AGGIORNAMENTO - Ancora una volta, questo fine settimana, Matteo Cairoli ha subito una penalità. Il comasco, a Spa autore della pole, ma poi retrocesso di tre posizioni sulla griglia per avere “infranto” il regime di bandiere gialle nel corso delle libere del venerdì, ha conquistato in gara il terzo posto. Ma il sorpasso effettuato dal pilota del team Fach Auto Tech all’Eau Rouge nei confronti di Christian Engelhart che scattava proprio davanti a lui, è stato ritenuto irregolare dal momento che nella manovra è finito ben oltre il limite del tracciato. I commissari hanno pertanto deciso di infliggergli un secondo: quanto è bastato insomma per estrometterlo dal podio, facendolo retrocedere quarto.

SPA-FRANCORCHAMPS. A Spa, prima vittoria nella Porsche Mobil 1 Supercup per Matthieu Jaminet. Il francese del team Martinet by Almeras, dopo essersi avviato dalla prima fila a fianco del leader del campionato Sven Müller, è riuscito a superare il tedesco dopo una breve neutralizzazione con la safety car resasi necessaria a causa di un contatto nelle retrovie al pronti-via. Dal quel momento in poi, Jaminet non ha più lasciato in comando, con Müller viceversa insediato in un paio di occasioni da Matteo Cairoli.

Il comasco, in qualifica autore della pole, era stato costretto ad avviarsi quarto per una penalità di tre posizioni inflittagli in seguito a un’infrazione delle bandiere gialle al termine delle prove libere di venerdì. L’italiano del team Fach Auto Tech ha avuto però subito ragione di Christian Engelhart, che scattava proprio davanti a lui, andando così a completare un podio interamente monopolizzato dai tre piloti Porsche Junior. In campionato Müller, che giungeva a questo settimo dei nove round del calendario con un vantaggio di soli due punti su Cairoli, ha potuto leggermente allungare. Il prossimo round è in programma a Monza il prossimo fine settimana.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi