Autosprint

Porsche SuperCup: Muller campione, Cairoli secondo

Ad Austin doppia vittoria di Mathieu Jaminet. Cairoli sfortunato vede sfumare il titolo 

Porsche SuperCup: Muller campione, Cairoli secondo

Dario LuccheseDario Lucchese

23 ott 2016 (Aggiornato alle 21:19)

AUSTIN - Ad Austin contro la sfortuna Matteo Cairoli ha potuto fare ben poco. Che a laurearsi campione 2016 della Porsche Mobil1 Supercup sarebbe stato il tedesco Sven Müller, lo si è capito già ieri, quando il comasco ha dovuto arrendersi in gara-1 dopo soli otto giri, fermato da un problema alla sua vettura mentre era al comando.

A Cairoli la consolazione di avere oggi concluso secondo, dopo una gara-2 (l’ultima di una stagione per lui straordinaria) tutta d’attacco, che lo ha visto avviarsi più che bene dalla prima fila e provare fin dall’inizio ad attaccare il poleman Mathieu Jaminet. Il francese ha poi conquistato la vittoria ed il titolo Rookie, ma il lombardo si è laureato vicecampione. Del resto non poteva finire diversamente; certamente non peggio di così, visto che l’italiano del team Fach Auto Tech è stato anche quello che ha ottenuto più vittorie (ben quattro, inclusa quella più prestigiosa sul “cittadino” di Monte Carlo). Cairoli ha dimostrato fino all’ultimo di essere un vero combattente.

Per Müller oggi è arrivato invece solo un ottavo posto, al termine di una corsa che lo ha visto amministrare prudentemente. Al 24enne di Mainz, soltanto una settimana fa laureatosi campione della Carrera Cup Deutschland, bastava prendere un solo punto. A Cairoli vincere e sperare che il suo avversario rimanesse completamente a secco di risultati. Un’impresa praticamente impossibile. A completare l’ultimo podio è stato lo svizzero Jeffrey Schmidt, alla fine terzo. Al team Lechner Racing è andato il titolo riservato alle squadre.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi