Autosprint

Italiano Turismo, a Monza Pellinen vince al debutto

Il finlandese vince la prima manche al volante della Honda Tcr della Jas, terzo posto di Luigi Ferrara su Subaru

Italiano Turismo, a Monza Pellinen vince al debutto

Dario LuccheseDario Lucchese

30 ott 2016

MONZA - Aku Pellinen ha vinto la prima delle due gare del conclusivo appuntamento di Monza del Campionato Italiano Turismo. Il finlandese, subito in pole al suo debutto nella serie tricolore con la Honda Tcr della Jas, è stato regolare al via, quando si è mantenuto al comando davanti alla Seat Leon di Enrico Bettera, mentre Andrea Bacci (che partiva quarto)  è finito in testacoda con la sua Alfa Romeo Giulietta già nel corso del primo giro.

A rendersi protagonista di un’ottima rimonta, dopo che un problema di perdita d’olio in qualifica lo aveva relegato sul fondo dello schieramento, è stata la Subaru Wrx Sti all’esordio con Luigi Ferrara. Il pugliese, dopo due giri, si è portato infatti alle spalle dei due battistrada, rimanendoci fino all’arrivo. Subito fermo ai box per un problema di elettronica il campione Roberto Colciago, alla sua prima uscita sulla Civic in configurazione Tcs con cui nelle prove si era issato al comando della sua classe. Poi le cose si sono stabilizzate; almeno fino al giro conclusivo, quando Bettera ha sferrato l’attacco al finlandese alla prima variante, con entrambi costretti a transitare sul prato e l’italiano ad avere la meglio, per poi restituire nuovamente la posizione al suo avversario in seguito a una penalità di 5” inflittagli dai commissari per la precedente manovra che lo aveva visto palesemente tagliare la chicane.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi