Autosprint

DTM Nurburgring, la pioggia premia Auer in gara 1

Il pilota Mercedes centra la pole e vince la prima manche rilanciandosi in campionato 

DTM Nurburgring, la pioggia premia Auer in gara 1

Francesco CollaFrancesco Colla

9 set 2017 (Aggiornato alle 20:07)

Al Nurburgring, causa pioggia, è andata in scena la lotteria delle gomme. A estrarre il biglietto vincente è stato Lucas Auer, pilota Mercedes Amg che vince la 13esima gara stagionale rilanciandosi in classifica generale.

“E’ stata una grande gara per noi – ha commentato Auer dopo il traguardo – Dopo il mio pit stop ero un po’ confuso ma la nostra strategia ha funzionato”. Poco prima dello start il Ring è stato investito da un acquazzone breve ma intenso; la pista si è asciugata a metà gara mettedo in difficoltà i team. Circa metà dei piloti ha deciso di rientrare per montare le slick, altri di rimanere fuori con gomme da bagnato; quest’ultima decisione si è rivelata vincente.

Ekstrom e Farfus, ad esempio, hanno “pittato” per montare le coperture da asciutto poco prima che ricominciasse a piovere e sono stati costretti a rientrare nuovamente. E’ andato tutto bene invece nei box Mercedes, che hanno pazientato richiamando i piloti quando la pioggia ha ricominciato a cadere, per montare sulle vetture nuovi set da bagnato. Man mano che l’asfalto si asciugava le mie gomme da bagnato degradavano sempre più velocemente - ha detto Auer – ma abbiamo tenuto duro e questa strategia ha pagato”.

Auer ha così tagliato per primo il traguardo, centrando la quarta vittoria nel Dtm e passando dal sesto al secondo posto in classifica generale. Portandosi a un solo punto da Ekstrom, 15° al traguardo: “Nel momento in cui sono rientrato per cambiare le gomme ha ricominciato a apiovere. Sicuramente i limiti di comunicazione con il muretto non hanno aiutato ma è stato lo stesso anchhe per gli altri. Semplicemente a noi è andata male”.

E’ andata bene alla Mercedes, che centra un poker pesante: Auer ha preceduto Di Resta, Wickens e Emaro Engel, seguiti dalle Audi di Rast e Green. Chiudono la top ten Edo Mortara su Mercedes, Farfus e Wittmann su Bmw.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cadillac, prima casa USA a vincere nel WEC: l'appoggio di Jota, la classifica invitante e... un nome originale

Con Jota, Cadillac pare aver fatto un salto di qualità che le ha permesso di essere il primo marchio americano a vincere nel WEC: una storia che comincia con un nome tutto particolare

Cadillac prima vittoria nel WEC alla 6 Ore di San Paolo, Lynn: "Adesso puntiamo Le Mans"

Week end perfetto per le V.Series-R del team Jota, che piazza le due Hypercar sul podio. Alex Lynn sottolinea i progressi compiuti con la struttura Jota Sport
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi