Autosprint

FIA F3 Spielberg, Norris esce e la lotta per il titolo rimane aperta

Il pilota del junior team McLaren osa troppo e nella terza manche è costretto al ritito: il titolo si decide a Hockenheim

FIA F3 Spielberg, Norris esce e la lotta per il titolo rimane aperta

Alessandro GargantiniAlessandro Gargantini

24 set 2017

Dovremo attendere l’epilogo stagionale di Hockenheim per conoscere il nome del vincitore del torneo della terza serie continentale. Quando tutto pareva volgere a favore di Lando Norris, nell’ultimo giro della terza manche disputata dalla categoria in Stiria il diciassettenne leader della graduatoria generale è finito fuori pista dopo un contatto con Ralf Aron. Il conseguente ritiro gli ha impedito di rientrare dalla penultima tappa stagionale con il titolo in tasca.

Il pilota di Bristol ha gestito in maniera scriteriata la terza frazione, dal momento che gli sarebbe bastato chiudere la corsa per fregiarsi del titolo. Il pilota junior della McLaren ha invece dato priorità al successo di tappa, finendo prima per urtare Joel Eriksson, al comando della corsa. Nell’urto, la vettura del britannico ha riportato ingenti danni all’ala anteriore, che lo hanno costretto a rallentare il ritmo. Nel finale, Norris ha poi cercato di difendere senza motivo la piazza d’onore dagli attacchi del pilota estone della Hitech GP, che ha finito per tamponarlo. Il ritiro del pilota di Trevor Carlin, che aveva colto un secondo ed un quarto posto nelle prime due manche, lascia matematicamente in corsa per il titolo il portacolori bavarese della Prema Maximilian Gunther, che in Stiria non ha brillato cogliendo un terzo, un ottavo ed un quinto posto: troppo poco per impensierire Norris.

Le corse disputate al Red Bull Ring sono finite nelle mani di Callum Ilott, dominatore delle prima frazione, e Joel Eriksson, che ha conquistato le due restanti. Il pilota junior della BMW è risalito al terzo posto nella graduatoria di campionato, pur escluso dalla corsa al titolo. Positivi i due podi di Nikita Mazepin, che ha colto un terzo posto ed una piazza d’onore ben guidato dall’ingegner Francesco Pon.  Nella foto Eriksson precede Norris. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi