Autosprint

Mick Schumacher è campione europeo di Formula 3

Il figlio di Michael "osservato speciale" dai principali team di Formula 1

Mick Schumacher è campione europeo di Formula 3

Alessandro GargantiniAlessandro Gargantini

14 ott 2018 (Aggiornato alle 18:22)

Mick Schumacher è il nuovo re della terza serie continentale. Al diciannovenne figlio d’arte tedesco, schierato dalla Prema Racing, è bastata una piazza d’onore nella seconda frazione del sabato per laurearsi campione della categoria dopo Lando Norris, che aveva interrotto un periodo di monopolio della scuderia italiana protrattosi per ben sei stagioni consecutive.

Mick Schumacher, al secondo anno nella categoria, nella terza corsa dell’appuntamento di Spa-Francorchamps è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio. Una volta rotto il ghiaccio, il tedesco si è realmente scatenato e si è ripetuto per altre sette volte nei successivi undici appuntamenti. Il driver di René Rosin si è così presentato all’epilogo stagionale con un tale vantaggio da rendere quasi una formalità l’assegnazione del titolo. Dopo aver sprecato il primo match-point a causa di un tamponamento nella corsa d’apertura sul tracciato del Baden Wurttemberg, alla seconda occasione Mick non ha fallito e ha messo le proprie mani sul titolo.

Il nuovo campione della categoria ha espresso un totale predominio soltanto quando ha avuto la percezione di avere ogni elemento sotto controllo: da qual momento, il tedesco si è rivelato un vero e proprio rullo compressore.

Il decimo appuntamento stagionale ha visto grandi protagonisti i colori della Prema Racing, tornata dopo una stagione di pausa regina della terza serie continentale tra le squadre in aggiunta al titolo colto con Mick Schumacher. A salire sul podio nella prima manche è stato il driver cinese della FDA Guanyu Zhou, che ha preceduto l’altro pilota di Massimo Rivola Robert Shvartzman e l’estone Juri Vips. Il driver della Motopark Academy si è rifatto nella corsa del pomeriggio, precedendo il duo della Prema Racing composto da Mick Schumacher e Ralf Aron.

Nella manche finale della stagione, il vincitore della graduatoria rookie Robert Shvartzman ha colto il secondo successo stagionale precedendo il neo campione Mick Schumacher e lo spagnolo Alex Palou. Il pilota russo della FDA Robert Shvartzman ha anche scavalcato Juri Vips e acciuffato la terza posizione nella classifica di campionato. Daniel Ticktum non è andato oltre due quinti e un settimo posto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi