Autosprint

Billy Monger, storica vittoria a Pau

In EuroFormula Open si è scritta la storia. Il pilota, amputato di entrambe le gambe a causa di un incidente in pista nel 2017, ha vinto a Pau la sua prima gara

Billy Monger, storica vittoria a Pau

Michele SalvatoreMichele Salvatore

19 mag 2019 (Aggiornato il 20 mag 2019 alle 11:29)

Vittoria eccezionale centrata da Billy Monger al GP di Pau. Il giovane pilota britannico, al quale erano state amputate entrambe le gambe in seguito al terribile incidente capitatogli a Donington nel 2017, si è guadagnato il primo gradino del podio sul circuito cittadino francese, già difficile di suo, ma in questo caso reso ancora più complicato da interpretare a causa della pioggia.

La leggenda si è scritta in Gara 2. Billy aveva l’undicesimo tempo e alla fine del giro di formazione, con l’arrivo delle prime gocce di pioggia, non si è schierato sulla sua piazzola, ma ha preso la via dei box per montare le rain.

Un azzardo che, però, ha pagato perché la lettura tempestiva delle condizioni meteo e dell’asfalto, sono state decisive.

Mentre, dal fondo del gruppo iniziava la sua rimonta, in testa alla gara il ritmo lo stavano dettando Hanses, Tsunoda e Lawson. Quest’ultimo, una volta sbarazzatosi di Tsunoda, si è lanciato all’inseguimento del suo compagno di squadra, ma il suo tentativo di portarsi in testa alla corsa ha avuto un esito disastroso.

Al quattordicesimo giro, il neozelandese ha attaccato il tedesco alla chicane delle curve 10 e 11: la difesa del pilota in testa è stata altrettanto aggressiva e l’epilogo della manovra è stata la corsa delle due monoposto finita contro le barriere di protezione e SC in pista.

Mentre in testa alla corsa si consumava il dramma sportivo, Monger, salito al terzo posto dopo aver passato Tsunoda, si è trovato tra le mani l’opportunità d’oro di vincere la gara.

Una volta rientrata la Safety Car, Billy ha dovuto resistere all’attacco di Kjaergaard per entrare, di diritto, nei libri di storia del motorsport una volta tagliato il traguardo. Una prima vittoria in monoposto che Monger, di certo, non dimenticherà.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi