Ecco la nuova Porsche 963: all'assalto di WEC ed IMSA

Ecco la nuova Porsche 963: all'assalto di WEC ed IMSA

A Goodwood è stata svelata la nuova nata di casa Porsche che andrà all'assalto delle gare di durata più iconiche, per un impegno tra WEC ed IMSA che promette di dare lustro alla tradizione del marchio tedesco

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 19:32 )

Eccola, finalmente. Si chiama Porsche 963 e rappresenta il futuro del marchio tedesco tra i prototipi. Sarà lei a combattere nel WEC e nell'IMSA, nella categoria dei prototipi ibridi LMDh che promette di far tornare le gare di durata ai fasti del passato.

E' stata svelata a Goodwood, in Inghilterra, la vettura che andrà all'assalto delle gare di durate più iconiche, con l'onere e l'onore di dare lustro alla vittoriosa tradizione Porsche.

Guarda anche

Verso Daytona 2023

Bianca, rossa e nera, i colori sportivi tipici della Porsche, a colorare la livrea dei quattro prototipi che si divideranno tra Mannheim, in Germania (il team del WEC vi si trasferirà in autunno), e Mooresville, in America: il team Porsche Penske Motorsport gestirà nella sede in Europa la partecipazione al WEC e nel North Carolina quella all'IMSA. Fin qui sono stati percorsi quasi 8000 chilometri di prove, ma c'è ancora molto da fare in vista del debutto di questa Porsche 963, che avverrà a gennaio 2023, alla prossima 24 Ore di Daytona, anche se potrebbe esserci una partecipazione non competitiva nell'ultimo appuntamento stagionale del WEC in Bahrain, a novembre.

"La nostra nuova Porsche 963 continuerà la tradizione di modelli leggendari come la 917, la 935, la 956, la 962 e la 919 Hybrid - ha detto Thomas Laudenbach, Vice President Motorsport -, e sono certo che saremo in una posizione di forza per quanto riguarda la tecnologia, inoltre abbiamo creato le strutture di squadra più idonee per ottenere vittorie nell'avvincente competizione tra molti costruttori e diversi concept".

F1, Audi e Porsche in attesa: voto a luglio sulle Pu 2026

I piloti

Tra i piloti selezionati per le gare del World Endurance Championship e dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship figurano gli affermati piloti ufficiali Kévin Estre (Francia), Michael Christensen (Danimarca), André Lotterer (Germania), Laurens Vanthoor (Belgio), Matt Campbell (Australia), Mathieu Jaminet (Francia), nonché esperti piloti di prototipi come Dane Cameron (USA) e Felipe Nasr (Brasile). Nella fase iniziale di sviluppo, Frédéric Makowiecki ha svolto un ruolo fondamentale: durante il rollout a Weissach, in gennaio, il francese ha guidato la Porsche 963 per i suoi primi metri e anche effettuato i primi giri nel simulatore. Altri annunci relativi ai piloti, compresi quelli per le gare di durata a Daytona, Sebring e Road Atlanta (Petit Le Mans), seguiranno in un secondo momento.

Ecco i ruoli chiave

Jonathan Diuguid, amministratore delegato di Porsche Penske Motorsport, ha commentato: "Le aspettative sono estremamente elevate. Non solo da parte del pubblico, ma anche da parte di Porsche e del Team Penske, che in passato hanno scritto insieme grandiosi capitoli del motorsport". Diuguid e Travis Law (Responsabile Competizioni) dirigeranno il Team Porsche Penske Motorsport a livello globale, con la supervisione diretta e la gestione di entrambi i programmi FIA WEC e IMSA. Le attività quotidiane del team FIA WEC saranno condotte da Bernhard Demmer (Direttore Generale) e Francis Schammo (Team Manager). Joel Svensson (Team Manager) sarà responsabile del campionato IMSA in Nord America.

Porsche 963 tra tecnica e partner: tutto quello che c'è da sapere

Nel rispetto del regolamento LMDh, la Porsche 963 è basata su un telaio di categoria LMP2. Questo telaio di nuova concezione è fornito dall'azienda canadese high-tech Multimatic. Bosch, Williams Advanced Engineering e Xtrac forniscono i componenti ibridi standard. Il cuore del gruppo propulsore è costituito da un V8 Biturbo da 4,6 litri. Il motore deriva dalla sportiva ibrida ad alte prestazioni 918 Spyder. Il suo DNA risale all'auto da competizione RS Spyder, con cui Porsche e il Team Penske hanno ottenuto numerose vittorie tra il 2005 e il 2008. Dal punto di vista del design, la nuova Porsche 963 si ispira alle classiche e fortunate 956 e 962 degli anni Ottanta. Una striscia luminosa continua nella parte posteriore richiama l'elemento distintivo dell'ultima generazione 992 della 911. La livrea bianco-rosso-nera è un omaggio alle auto da corsa di successo prodotte da Porsche. Prosegue anche un'altra tradizione: la nuova Porsche 963 sarà disponibile per i clienti fin dal primo anno di gare. I primi team clienti Porsche renderanno noto il loro programma già nei prossimi giorni.

Per la sua prossima campagna nel FIA World Endurance Championship WEC e nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IWSA) - le due serie di gare a più lunga distanza del mondo, tra cui la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring - Porsche Penske Motorsport si avvale di partner affidabili e collaudati. Il produttore di pneumatici Michelin continua la storica alleanza, come pure ExxonMobil con il suo marchio Mobil1. Oltre allo specialista di software Ansys, che affianca il team globale con soluzioni di simulazione all'avanguardia nel ruolo di partner tecnologico ufficiale, partecipa come partner ufficiale anche Penske Corporation, che darà risalto a una serie di filiali e marchi. Multimatic, con la sua esperienza nel campo dello sviluppo e ingegneristico, si unisce al progetto come partner tecnologico. Inoltre, la maison di orologi di lusso TAG Heuer sarà il partner ufficiale per il cronometraggio del team globale Porsche Penske Motorsport. Il marchio di moda Hugo Boss, partner e fornitore dell'abbigliamento del team, e l'azienda di lifestyle sportivo Puma, partner tecnico per l'abbigliamento da gara ignifugo, completano le partnership di alto profilo di Porsche Penske Motorsport.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi