DTM, dall'Alfa Romeo alla Ferrari: quando in Germania si parla italiano

DTM, dall'Alfa Romeo alla Ferrari: quando in Germania si parla italiano

Il successo numero 500 artigliato nel DTM dal modello Ferrari 488 GT3 è l'occasione per andare a rispolverare la storia del tricolore nel campionato tedesco di turismo, che tante gioie ha regalato agli appassionati italiani

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 15:22 )

Larini, ma non solo

Per quanto l'Alfa Romeo fosse la prima casa non tedesca a vincere il campionato Costruttori, Larini non era il primo italiano a svettare tra i piloti: nel 1989 questo traguardo lo aveva già raggiunto Roberto Ravaglia. Quest'ultimo infatti aveva fatto suo il titolo in quella stagione con la BMW M3 Evo, centrando quell'anno tre dei suoi sei trionfi totali nel DTM. Oltre a Larini e Ravaglia, anche Alessandro Nannini si è fatto valere tra i confini della Germania, con 7 vittorie, pure lui a bordo dell'Alfa Romeo.

Vittorie Ferrari aspettando Lamborghini

I successi Ferrari invece sono storia recente. Con l'ingresso nel campionato nella stagione 2021, il Cavallino si è imposto sin qui in sette occasioni, nella speranza che prima o poi anche la Lamborghini possa iscrivere il suo nome nell'elenco delle case italiane che hanno portato a casa un successo di tappa nel DTM. Un campionato che, la storia insegna, parla anche italiano.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi