Motorsport Games 2022, le olimpiadi dell’automobilismo

Motorsport Games 2022, le olimpiadi dell’automobilismo

Dal 26 al 30 ottobre si svolgeranno a Marsiglia (Francia) i Motorsport Games 2022 organizzati dalla FIA, ovvero le olimpiadi dell’automobilismo, giunte alla loro seconda edizione

26.10.2022 11:49

I FIA Motorsport Games 2022, organizzati insieme a SRO Motorsports Group, sono una competizione mondiale unica in cui piloti provenienti da tutto lo spettro degli sport automobilistici gareggiano per la loro nazione d'origine in singole categorie. La seconda edizione in assoluto dell'evento (la prima si è svolta nel 2019 in Italia, Roma, al circuito di Vallelunga) si svolgerà a Marsiglia (Francia) e inizierà con una spettacolare cerimonia di apertura mercoledì 26 ottobre, seguita da quattro giorni di gare sui circuiti Paul Ricard, Veynes e Saint Baume. Ciascuno gareggerà sotto la bandiera del proprio paese per vincere medaglie d'oro, d'argento e di bronzo e contribuire a un medagliere generale, che determinerà la nazione vincitrice del trofeo FIA Motorsport Games 2022. Si prevedono oltre 500 piloti provenienti da oltre 70 autorità sportive nazionali (ASN) della FIA che gareggeranno nelle 17 discipline di corsa che coprono Circuit, Rally, Electric Street, Off Road, Esports e Karting. Noi ovviamente non vediamo l’ora di vedere la squadra italiana in azione! Ecco di seguito le categorie dell’edizione 2022.

Auto Slalom

Per la gara di “auto slalom” la FIA fornirà delle auto elettriche FWD (ovvero a trazione anteriore) alle varie squadre composte da due piloti di genere diverso con età superiore ai 16 anni. La gara si svolgerà allo “Slalom track” del circuito Paul Ricard nelle giornate di giovedì e venerdì.

Cross Car Junior/Senior

Le gare di Cross Car si svolgeranno all’Autocross Veynois in Veynes. La categoria Junior (13-15 anni), dopo aver svolto prove libere e qualifiche svolgerà una prefinale di 6 giri e una finale di 7 giri. Stesso format per la categoria Senior.

Drifting

Le gare di drifting prevedono differenti automobili di differenti costruttori (categoria FIA DC1 o di semplice omologa nazionale FIA) e si svolgeranno nel dedicato circuito di drifting al Paul Ricard. Le gare prevedono una fase di qualifica di 2 ore, una “pratica tandem” di 2 ore e una finale con i top 32. Ogni squadra potrà presentare un solo pilota.

Endurance

La gara endurance vedrà impegnate macchine omologate FIA di categorie GT3 e LMP3 nel circuito di Paul Ricard. Si prospetta che verranno rappresentati diversi marchi automobilistici. I team, composti da tre piloti, si fronteggeranno in una gara di 150 minuti. Le qualifiche avranno un format di 3 x 15 minuti, ovvero una sessione per pilota con poi una successiva media dei tempi per ogni squadra.

Esports (videogames)

Le olimpiadi dell’automobilismo comprendono anche la realtà virtuale! La Fanatec Esports Cup si svolgerà al circuito Paul Ricard, nella Mistral Hall – SRO Race Centre. La piattaforma di gioco utilizzata sarà quella di “Assetto Corsa Competizione” sviluppata dall’italiana Kunos Simulazioni, con vetture virtuali di tipo GT3, ovvero le stesse reali che si troveranno nelle gare GT, GT Sprint e Endurance. I piloti concorrenti non dovranno avere nessun tipo particolare di licenza per correre in questa sensazionale realtà dettagliata in 3D, ma solo avere più di 16 anni. Le competizioni virtuali prevedono sfide testa a testa che porteranno ai quarti di finale, semifinali e finale (gare previste dal giovedì al sabato). Ogni squadra nazionale può presentare un solo pilota.

Formula 4

La gara di Formula 4 prevede delle monoposto tutte uguali motorizzate ibride fornite da KCMG, fornitore che ha offerto anche un premio di 10.000 euro per il primo classificato. La scocca in carbonio, prodotta in Taiwan, accompagna un motore 1.4 da 176 cavalli alimentato con una batteria da 12 kW. La corsa si svolgerà sul circuito di Paul Ricard con prove libere, qualifiche di 25 minuti, una prefinale di 20 minuti e una finale di 30 minuti. Il regolamento prevede che i piloti (un solo pilota per squadra) non abbiano corso per più di due stagioni in un campionato Formula 4 FIA e che non abbiano già corso in un campionato di Formula Regional o di livello superiore.

GT/GT Sprint

Le gare GT prevedono automobili di categoria GT3 di differenti marchi. Si correrà al Paul Ricard per entrambe le categorie. Nella categoria GT Sprint gli equipaggi saranno formati da un solo pilota, con una gara di 60 minuti. Nella Categoria GT l’equipaggio è formato da due piloti con due prefinali da 60 minuti e una gara finale da 60 minuti.

Karting

Il karting è coinvolto con quattro gare, ovvero la gara di endurance (sopra i 17 anni), la gara di slalom (14-16 anni), la sprint race junior (11-14 anni) e la sprint race senior (dai 14 anni in su). Tutte le competizioni si svolgeranno sul Paul Ricard Karting Track lungo 964 metri.

Le gare sprint (Junior e Senior) prevedono un unico fornitore di telai e di motori, rispettivamente KR e IAME, con un pilota per categoria. La gara sprint Junior inizierà venerdì 28 ottobre con prove libere e qualifiche. Seguiranno il sabato e la domenica mattina tre heats da 10 km, con successiva finale la domenica pomeriggio di 25 km. La gara Senior prevede invece tre heats di 15 km, con una finale di 30 km.

Nella gara endurance, 4 ore di gara con team di quattro piloti, si utilizzeranno i kart “a noleggio” prodotti da IPK con motore Tillotson T4. Il regolamento prevede che almeno un membro dell’equipaggio sia femmina. La gara endurance inizierà venerdì 28 ottobre con le prove libere, a cui seguiranno le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara di quattro ore di sabato mattina.

Le gare di Slalom prevedono due piloti (maschio e femmina) che gareggeranno con gli stessi kart elettrici da 20 kW Birel Art offerti dalla FIA su un circuito in stile gincana con appositi coni posizionati. Le gare prevedono 3 giri, uno di test e due cronometrati. I team più veloci procederanno con le manches eliminatorie, con un testa a testa che condurrà fino alla finale che determinerà la nazione vincente.

Historic Rally

Le gare dei Rally Storici si svolgeranno sulle strade asfaltate nella regione di Saint Baume. L’evento si concluderà con una prova speciale finale al circuito di Paul Ricard. Le macchine utilizzate saranno di diversi costruttori (categorie 2 e 3), così come le gomme utilizzate. Gli equipaggi saranno formati da due persone con il co-pilota che dovrà avere la stessa nazionalità del pilota.

Rally 2 / Rally 4

Ai Motorsport Games sono previste anche due categorie Rally (Rally 2 e Rally 4) con le corrispettive automobili omologate provenienti da differenti costruttori, mentre le gomme saranno uguali per tutti (otto a disposizione per la Rally 4 e dodici per la Rally 2). Le gare si svolgeranno nella regione di Saint Baume. Fino all’inizio delle gare le mappe delle prove non verranno rese pubbliche per evitare “scorrette pianificazioni”. Gli equipaggi sono composti da due persone, con il co-pilota che può avere nazionalità diversa dal pilota.

Touring Car

Le gare di Turismo si svolgeranno al Paul Ricard con automobili omologate TCR. Dopo due turni di 30 minuti di prove libere, le qualifiche dureranno mezz’ora, seguite da una prefinale di 25 minuti + un giro e una finale di 30 minuti + un giro. Ogni squadra può presentare un solo pilota.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi