Autosprint

La scomparsa di Michel Ferté

Francese, aveva 64 anni ed era stato ottimo pilota endurance e F.2

La scomparsa di Michel Ferté

Mario DonniniMario Donnini

5 gen 2023

Michel Ferté non è più tra noi. Era nato l’8 dicembre 1958 ed è scomparso il 4 gennaio, dopo una breve malattia. Francese, fratello di Alain, a inizio Anni ’80 succede a lui sul gradino più alto del podio del prestigioso Gp di Monaco F.3, ma, proprio come il suo consanguineo, non avrà mai la chanche di arrivare in F.1, pur essendo ottimo pilota in formula cadetta (con una mitragliata di piazzamenti a podio sia in F.2 che in F.3000) e top driver dell’endurance.

Dove, correndo per tre lustri alla 24 Ore di Le Mans, ottiene come miglior risultato un secondo posto col team Jaguar Twr, dopo aver svolto il ruolo di tester per la Ligier F.1 nel biennio 1984-1985. Michel era diventato un’istituzione anche in campionati internazionali quali la serie Bpr per vetture Gran Turismo e poi nel campionato a base europea per vetture Sport, nella seconda metà degli Anni ’90, quando aveva portato in gara una Ferrari 333 Sp.

Al di là dei risultati, comunque di rilievo, Michel resta un simbolo. L’icona dell’ampissima schiera di piloti che avrebbero meritato almeno una piccola chance in F.1, peraltro senza mai ottenerla davvero. Già, l’incompiutezza. Questa strana malìa che rende particolare il fascino di chi avrebbe potuto essere ancor più e mai fu, pur meritandolo assai.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alessio Rovera rinnova con Ferrari: “Sono davvero felice e orgoglioso"

Rovera firma un nuovo contratto con Ferrari. Il pilota varesino continuerà il suo impegno nelle principali competizioni internazionali

NASCAR: Hamlin controlla il finale dopo la pioggia

Il maltempo stravolge i piani a Dover nel 21º round della NASCAR, ma Hamlin mantiene il sangue freddo e centra la vittoria
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi