BMW M2 Cup, la firma di Vullo a Imola

BMW M2 Cup, la firma di Vullo a Imola

Tra i due litiganti Giacon e Ferrara la spunta jody ultimo round incandescente

Dario Lucchese

31.10.2023 15:54

Un’ultima gara che vale una stagione, quella della Bmw M2 Cs Racing Cup. A Imola tra i due litiganti Steven Giacon e Luigi Ferrara l’ha spuntata Jody Vullo. Il pilota della Pro.Motorsport ha vinto una Gara 2 dal finale drammatico, rocambolesco ed alquanto inaspettato, risoltasi solamente nel corso dell’ultimo giro. Una gara che aveva visto Giacon avviarsi dalla pole, lottando con uno scatenato Ferrara, che dalla seconda fila era riuscito a portarsi alle spalle del giovane pilota veneto della Tecnodom.

L'incidente decisivo

Un film già vissuto altre volte nel corso di questa stagione, ma che aveva preso una piega importante quando allo stesso Giacon erano stati comunicati dieci secondi per partenza anticipata. Tradotto diversamente, questo significava che a conquistare vittoria e titolo sarebbe stato Ferrara. Al pugliese della V-Action sarebbe stato sufficiente tagliare il traguardo, visto che aveva già dimostrato di potere rimanere incollato alla vettura del battistrada. Ma così non è stato, complice un problema di comunicazione con il suo box che ha impedito a Ferrara di apprendere della penalizzazione inflitta a Giacon. Un tentativo di attacco all’uscita della Rivazza 2 si è dunque risolto con un contatto e Giacon fermo contro le barriere. Viceversa Ferrara è riuscito a proseguire fino all’arrivo, chiudendo secondo alle spalle di Vullo che nel frattempo era sfilato primo.

Il caos

Di fatto Ferrara sarebbe diventato ugualmente campione, ma la decisione di escluderlo dalla classifica ha consegnato il titolo a Vullo, mentre Mattia Simonini e Stefano Stefanelli sono stati promossi in seconda e terza posizione. Un epilogo caotico come quello di gara 1, ancora per un contatto che a tempo quasi sca- duto ha coinvolto Giacon, Vullo e Ferrara, dopo l’arrivo penalizzato di 25 secondi. E in quella circostanza a ritrovarsi al comando è stata Emma Segattini, con Vicky Piria (ospite di Bmw Italia) seconda e Stefanelli ancora terzo.

Una stagione combattuta

Alla sua terza stagione, il monomarca riservato alle vetture bavaresi si è rivelato in generale più combattuto che mai, con i primi quattro piloti raccolti in soli cinque punti. Vullo ha prevalso di una sola lunghezza su Giacon, con Ferrara tre punti dietro e Marco Zanasi quarto. Una stagione 2023 che ha visto cinque differenti piloti salire sul gradino più alto del podio. A imporsi infine nella classifica Hankook è stato infine Nicola Ta- gliapietra (Pinetti Motorsport), ma questa volta con un più ampio margine sul compagno di squadra Victor Briselli.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi