Temi caldi
Il giovane talento nato ad Arenzano si è segnalato in Costa Rica per le prestazioni sui kart. Il 2025 gli riserverà l'impegno nel campionato GT e, in Europa, tre gare in Formula 4 con AKM Motorsport
24 feb 2025 (Aggiornato alle 16:31)
In gara nel campionato GP Challenge de las Americas, dall'altra parte dell'Atlantico. Alle latitudini europe, invece, tre gare in Formula 4, tra luglio e ottobre, impegnato al Paul Ricard, al Mugello e a Monza, con i colori del team AKM Motorsport di Marco Antonelli. Per Evan Michelini continua il percorso di una carriera iniziata "per gioco", in Costa Rica, dove vive dal 2009, da quando cioè ha due anni, lui che è nato ad Arenzano nel 2007.
In Costa Rica, nel 2021, incrocia la propria strada con quella di Giuseppe Di Falco, istruttore e talent nel programma “Stars of Tomorrow” della FIA. Santa Teresa de Cobano e la sua costa sono noti per il surf ma è la passione per i kart che cattura Evan Michelini, bravo a segnalarsi a Di Falco girando a San José.
La perfomance in pista attira l’attenzione e Di Falco lo porta nel campionato centro americano 4 tempi. La sfida: “Prova a girare, se fai i tempi ti mettiamo in gara”. E lui sotto la pioggia arriva quinto su 15 piloti. Da quel momento Di Falco è diventato il suo coach e manager e ogni weekend Evan è in pista sui circuiti locali, disposto ad affrontare lunghi viaggi anche da solo pur di correre.
Dalle prime ruote in pista nel 2021 ai piazzamenti nei campionati centroamericani di kart: arriva quinto nel 2022, quarto nel 2023. Non manca anche l'esperienza al volante delle auto a ruote coperte, nel GT Challenge che ritroverà con una Ferrari 458 Challenge gestita dal papà Gianfranco Michelini, con la scuderia Scuola Piloti del Costa Rica. Tra giugno e dicembre correrà a Panama, Salvador e Costa Rica, tre appuntamenti da alternare alla partecipazione ad alcune gare del campionato di Formula 4 in Europa, con la scuderia di Marco Antonelli.
Diciotto anni il prossimo 14 maggio, Evan Michelini si racconta, "determinato ma umile, con tanta voglia di crescere facendo quello che mi piace. Simpatico, divertente, ma anche timido e poco loquace”. In Costa Rica è diventato sui media "il ‘prodigio della velocità" e gli appuntamenti del calendario sportivo 2025 saranno l'occasione giusta per confermarsi.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90