Autosprint

Kimball vince la Indycar a Mid-Ohio, Filippi risale 16°

Sul podio anche Pagenaud e Franchitti, mentre Luca perde all'ultimo giro la 14esima posizione
Kimball vince la Indycar a Mid-Ohio, Filippi risale 16°

5 ago 2013

La 200 Miglia corsa sulla pista di Mid-Ohio per la serie Indycar ha visto la vittoria finale di Charlie Kimball davanti a Simon Pagenaud di soli 5 secondi e mezzo. Più staccato a podio è Dario Franchitti, mentre il nostro Luca Filippi che debuttava nel campionato in questa gara ha ottenuto il 16° posto finale dopo essere partito ultimo. L'episodio di gara decisivo è stato all'ultima sosta di Pagenaud, quando è stato ostacolato da Viso favorendo il sorpasso di Kimball, che una volta al comando non l'ha più mollato fino alla fine per i restanti 27 giri: in questo modo il californiano è diventato il quarto pilota alla prima vittoria questa stagione, oltre che il nono diverso vincitore in 14 gare. Bella lotta anche per il 6° posto alle spalle del poleman Ryan Hunter-Reay, con Helio Castroneves a guidare una fila di macchine in cui soprattutto Scott Dixon (7°) ha cercato di insidiarlo pensando alla classifica generale, che ora vede Castroneves e Dixon staccati di 31 punti al 1° e 2° posto, mentre Hunter-Reay è 3° a 65 punti. Per quanto riguarda la gara del "rookie" Luca Filippi, nella foto, partito solo 24° dopo che gli erano stati annullati i due migliori tempi in qualifica (mentre era 4°) per aver causato l'esposizione della bandiera rossa a causa di una sua uscita di pista per via delle gomme fredde, ha recuperato con caparbietà fino alla 14esima posizione, che ha perso proprio all'ultimo giro mentre stava doppiando Sato: il giapponese lo ha ostruito permettendo a Oriol Servia e Davison di scavalcarlo. Così Filippi si è classificato 16°. Una prestazione, e ci riferiamo soprattutto a quella nella prima parte della qualifica, che comunque non è passata inosservata nell'ambiente. m.v.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente

NASCAR: prima vittoria per Briscoe a Pocono

Si conlcude il 17esimo round della NASCAR Cup Series 2025 a Pocono, con la straordinaria prima vittoria di Briscoe e la risalita del team  Legacy Motor Club
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi