Grazie a quattro gomme nuove, un un gran re-start ed un pizzico di aiuto in termini di bandiere gialle,
Brad Keselowski ha conquistato a Fontana la sua prima affermazione nella Nascar Sprint Cup Series 2015. Il pilota del
team Penske, campione nel 2012, ha beffato
Kurt Busch all'ultimo passaggio di una gara andata per due volte all'overtime per un totale di 209 giri su 200 in programma. Con l'estensione garantita dai green-white-checkered, è risultato fondamentale avere gomme in buono stato: decisiva la scelta da parte degli uomini Penske all'ultimo pit-stop di montare quattro pneumatici nuovi.
Ma
Keselowski, notoriamente bravo nelle ripartenze, è stato anche aiutato dalle decisioni della direzione gara, con una controversa caution per detriti quando Busch era avviato verso la vittoria. Il pilota di Las Vegas ha provato il tutto per tutto,
finendo a contatto con le protezioni e perdendo anche il secondo posto a vantaggio di Kevin Harvick. Ma ha pesato un'ulteriore polemica: quando
Greg Biffle si è girato nel corso dell'ultima tornata, con
Busch ancora in testa, si è deciso, differentemente da quanto accaduto in altre corse, di
evitare la caution. Per lui c'è comunque la consapevolezza di poter impensierire il compagno allo
Stewart/Haas Racing, e vista la situazione di inizio campionato la notizia è ottima.
In top-5 sono finiti anche
Paul Menard e
Ryan Newman, che per il team Childress hanno come sempre giocato sulla costanza.
Dale Earnhardt Jr e Joey Logano hanno poi chiuso rispettivamente sesto e settimo davanti a Martin Truex. Al via per il Furniture Row Racing, il veloce pilota del New Jersey si è confermato in top-10 per la quinta corsa consecutiva, e occupa addirittura il terzo posto in classifica alle spalle di
Harvick e
Logano. Top-10 anche per
Jimmie Johnson e
Jeff Gordon, che non hanno tuttavia mostrato lo spunto necessario per battagliare coi leader.
Disastro per le Toyota del team Gibbs.
Denny Hamlin, che aveva anche condotto la gara nelle prime fasi, è stato fermato da una penalizzazione causata da una ruota lasciata "libera" al giro 184. Contemporaneamente,
Matt Kenseth ha patito una rottura al posteriore mentre la sua vettura veniva tolta dai martinetti.
David Ragan, sostituto di Kyle Busch, è finito in testacoda quando era in lotta con Gordon prima di subire la stessa sorte di Hamlin, mentre
Carl Edwards si è piazzato tredicesimo.
Marco Cortesi
L'ordine di arrivo della Auto Club 500, quinta prova della Nascar Sprint Cup Series 2015
1 - Brad Keselowski (Ford) - Penske - 209 giri
2 - Kevin Harvick (Chevy) – Stewart/Haas - 209
3 - Kurt Busch (Chevy) – Stewart/Haas - 209
4 - Paul Menard (Chevy) - Childress - 209
5 - Ryan Newman (Chevy) - Childress - 209
6 - Dale Earnhardt Jr. (Chevy) - Hendrick - 209
7 - Joey Logano (Ford) - Penske - 209
8 - Martin Truex Jr. (Chevy) - Furniture Row - 209
9 - Jimmie Johnson (Chevy) - Hendrick - 209
10 - Jeff Gordon (Chevy) - Hendrick - 209
Il campionato
1. Kevin Harvick 225
2. Joey Logano 197
3. Martin Truex 192
4. Dale Earnhardt Jr 164
5. Brad Keselowski 163
