Autosprint

Fantastico Filippi 2° in Indycar

Grande corsa del pilota italiano sul cittadino di Toronto. Vittoria del suo compagno di squadra Newgarden
Fantastico Filippi 2° in Indycar

15 giu 2015

Fantastica impresa di Luca Filippi che è giunto secondo nella gara IndyCar di Toronto alle spalle del comapgno di squadra Joseph Newgarden del team CFH, il team di proprietà di Eddie Carpenter. Filippi, con la sua Dallara-Chevrolet, si è trovato fin dalle prove perfettamente a suo agio sul tracciato stradale di Toronto dall’asfalto scivoloso e ondulato fra curve a novanta gradi e secche staccate. Luca partiva nelle prime posizioni dopo una eccezionale qualifica, ha disputato una bella rimonta superando con decisione avversari come Castroneves e Power mentre il suo compagno di squadra Newgarden che era scattato molto più indietro, è stato aiutato da una strategia che ha abilmente sfruttato le neutralizzazioni con bandiera gialla per portarsi nelle prime posizioni e poi al comando. Approfittando anche di una pioggerellina caduta negli ultimissimi giri di corsa, Filippi ha tallonato da vicino Newgarden difendendosi da Castroneves alle spalle ma non è risucito a sferrare l’attacco decivisivo per la vittoria. Porta comunque a casa un eccezionale secondo posto, il miglior piazzamento in assoluto della sua ancora breve carriera in IndyCar che gli dà un’iniezione di fiducia eccezionale per il resto della stagione. Forse l’unico rammarico per Filippi è che la sua grande impresa è arrivata proprio nel giorno in cui a vincere è stato il suo compagno di squadra, cosa che avrà distolto una parte dell’attenzione del team dalla sua fantastica corsa. Alle spalle del duo CFH è finito Castroneves che ha preceduto Power, Bourdais e Kanaan. In ombra Montoya, vincitore di Indy500, soltanto settimo su un circuito adatto alle sue caratteristiche, davanti a Dixon. Ritirato invece Stefano Coletti. Montoya guida ancora la classifica IndyCar con 348 punti su Power e Dixon. In recupero grazie al terzo posto di Toronto, Castroneves.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente

NASCAR: prima vittoria per Briscoe a Pocono

Si conlcude il 17esimo round della NASCAR Cup Series 2025 a Pocono, con la straordinaria prima vittoria di Briscoe e la risalita del team  Legacy Motor Club
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi