IndyCar: Herta-crash a Long Beach, vince Newgarden

IndyCar: Herta-crash a Long Beach, vince Newgarden

Herta protagonista in negativo e a Long Beach vince il pilota Penske. Guarda qui risultati e classifica completi

Marco Cortesi

11.04.2022 ( Aggiornata il 11.04.2022 11:13 )

Josef Newgarden ha centrato la sua seconda vittoria consecutiva a Long Beach al termine di una gara spettacolare che ha avuto come protagonista nel bene e nel male Colton Herta. Il pilota californiano del team Andretti, aveva preso il via dalla pole position e dominato le prime fasi. Tuttavia, in occasione della prima sosta è stato beffato da Alex Palou e dallo stesso Newgarden. A quel punto, si è visto quasi un replay della tappa di Nashville dello scorso anno. Herta ha spinto come un ossesso, finendo nelle barriere quando sembrava comunque avere il passo per recuperare.

Il film della gara

In occasione della seconda serie di soste, Newgarden è tornato davanti a Palou, e ha controllato la vetta. In realtà, nelle ultime fasi si è dovuto guardare le spalle da Romain Grosjean. Partito dalla sesta posizione, il franco-svizzero ha recuperato progressivamente, con forza, andando di sorpasso in sorpasso. Con poco più di 20 giri alla conclusione, ha avuto la meglio su Palou, ma nelle battute conclusive si è trovato senza push-to-pass rispetto al rivale. Si è comunque mostrato estremamente competitivo dopo un inizio in cui spesso era sembrato meno solido rispetto alle attese.

I piazzati

Quarto si è piazzato Will Power, penalizzato dal traffico nelle qualifiche. A seguire, Pato O'Ward autore per McLaren di un finale eccellente. Meno fortunato il compagno Felix Rosenqvist, undicesimo dopo un contatto iniziale con Alexander Rossi quando era quarto. Contatto anche per Scott Dixon, nella circostanza con il compagno Marcus Ericsson, ma il neozelandese è riuscito ad arrivare al traguardo in sesta piazza. 
Tra gli altri incidenti da segnalare quelli di Simon Pagenaud, finito per traverso nella curva della fontana. Ritirati per delle toccate anche David Malukas, Callum Ilott, Devlin DeFrancesco e Dalton Kellett. Quattordicesimo alla fine invece Scott McLaughlin, ormai ex leader del campionato. Il neozelandese si è toccato con Takuma Sato girandosi e trovandosi costretto a recuperare per quanto possibile.

L'ordine d'arrivo del Grand Prix di Long Beach (top-10)

1 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) – Penske - 85 giri
2 - Romain Grosjean (Dallara-Honda) – Andretti - 1"2869
3 - Alex Palou (Dallara-Honda) – Ganassi - 1"7594
4 - Will Power (Dallara-Chevy) – Penske - 2"9654
5 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) – McLaren - 3"7122
6 - Scott Dixon (Dallara-Honda) – Ganassi - 5"0605
7 - Graham Rahal (Dallara-Honda) – RLL - 5"3931
8 - Alexander Rossi (Dallara-Honda) – Andretti - 7"3084
9 - Helio Castroneves (Dallara-Honda) – Shank - 8"9521
10 - Kyle Kirkwood (Dallara-Chevy) – Foyt - 12"8631

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi