Nascar: Byron primo doppio vincitore 2022

Nascar: Byron primo doppio vincitore 2022

Il pilota arrivato al professionismo dai simulatori vince a Martinsville. Guarda qui risultati e classifica

Marco Cortesi

12.04.2022 ( Aggiornata il 12.04.2022 11:35 )

E' stata una gara lineare quella della Nascar Cup a Martinsville e che ha offerto il primo "doppio vincitore" del 2022. Arrivato al professionismo dopo essere partito con le gare virtuali al simulatore, ha già messo in valigia la partecipazione ai playoff con quella che è già la sua miglior stagione. Tra l'altro, oltre a conquistare il secondo successo dell’anno, è riuscito a vincere anche la gara del venerdì della Truck Series. Sulla pista della Virginia,  cortissima e particolarmente "piatta", i piloti hanno faticato a trovare lo spazio per passare, e il team Hendrick ha dominato in lungo e in largo i 400 giri in programma (aumentati a 403 per un overtime finale). La prima metà della corsa è stata appannaggio di Chase Elliott, che ha vinto tutti e due i primi stage. Nel corso della caution che è arrivata, come da regolamento, dopo il secondo traguardo intermedio, è stato però beffato dal compagno di squadra Byron, perdendo in seguito altre posizioni e provando a montare gomme nuove nel finale ma senza trovarne sufficiente beneficio. Alla fine si è piazzato decimo.

Il rivale di Byron è diventato nel finale Joey Logano, con la prima delle Ford del team Penske, ma nonostante la fama di "duro", non è riuscito ad avvicinarsi abbastanza alla leadership per tirare una stoccata. Terzo ha completato la serata Austin Dillon, che era arrivato ad occupare anche la seconda piazza, seguito da Ryan Blaney. Altra buona prova di Ross Chastain, che con il team Trackhouse ha portato a casa la top-5. A seguire, i fratelli coltelli Kurt e Kyle Busch, migliori del gruppo motorizzato Toyota.

Top-10 anche per Aric Almirola e Chase Briscoe, mentre tra gli altri Denny Hamlin e Daniel Suarez hanno passato una serata difficile, con il primo fermato da un problema meccanico. Dopo la gara è arrivata anche una ventata di discussioni sull'impianto di Martinsville "reo" di aver offerto poco spettacolo. A dire il vero, la causa è stata anche legata alle temperature letteralmente glaciali viste in pista, arrivate allo zero. Decisiva anche la resistenza delle gomme, che hanno subito pochissimo fall-off. Considerando però quanto importante e iconica sia per la storia della categoria Martinsville, la volontà è quella di produrre dei correttivi che potrebbero aiutare anche sugli altri short-track.

L'ordine d'arrivo della Blue-Emu Maximum Pain Relief 400 di Martinsville:

1 - William Byron Jr. (Chevy) – Hendrick - 403 giri
2 - Joey Logano (Ford) – Penske - 403
3 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 403
4 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 403
5 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 403
6 - Kurt Busch (Toyota) – 23XI - 403
7 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 403
8 - Aric Almirola (Ford) – Stewart-Haas - 403
9 - Chase Briscoe (Ford) – Stewart-Haas - 403
10 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 403

In campionato

1. Elliott 288; 2. Blaney 285; 3. Byron 276; 4. Logano 261; 5. Chastain 246


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi