Nascar: per Logano buona la prima a Gateway

Nascar: per Logano buona la prima a Gateway

La prima gara sul tracciato di Gateway è un vero e proprio spettacolo offerto da Logano e Busch. Leggi qui risultati e classifica

Presente in

Marco Cortesi

07.06.2022 09:06

Una splendida battaglia finale tra Joey Logano e Kyle Busch ha caratterizzato il debutto della Nascar Cup Series al tracciato di Gateway, già noto per ospitare la IndyCar series. Sulla pista dell’Illinois, relativamente piccola per gli standard stock car, il pilota del team Penske ha approfittato di una spinta da parte del compagno Ryan Blaney in ripartenza da un overtime finale, per battere il rivale del Joe Gibbs Racing e della Toyota. Con il pubblico delle grandi occasioni e il tutto esaurito di tifosi, che hanno apprezzato la grande competitività, il successo è stato anche aiutato dalla neutralizzazione, dato che il punto forte di Busch erano i long run, mentre nelle ripartenze la vettura pagava un certo gap in termini di grip. Poi, un errore del pilota di Las Vegas ha fatto il resto al termine di un confronto davvero esaltante. 

Al terzo posto si è piazzato il fratello maggiore Kurt, sempre su una Toyota, quella Gibbs "satellite" del team 23XI, mentre quarto ha concluso Blaney seguito da Aric Almirola e Martin Truex Jr. L'altro tema della serata è stato quello di Ross Chastain. Il pilota del team Trackhouse ha mostrato ancora gran potenziale ma è stato esageratamente aggressivo, con due dei suoi attacchi che hanno danneggiato Denny Hamlin, finito a muro, e Chase Elliott, mandato in testacoda. Il pilota della Florida poi si è pubblicamente scusato, lasciando però dell'amaro in bocca agli avversari.

In top-10 si sono piazzati anche Erik Jones, Christopher Bell ed AJ Allmendinger, mentre tra i nuovi partecipanti si segnala Zane Smith, che ha sostituito Chris Buescher al team RFK vista la positività al Covid-19. Più staccato invece Kyle Larson, solo dodicesimo ma in un pacchetto di mischia molto importante. Da sottolineare anche la situazione che ha visto protagonista Kevin Harvick, un problema ai freni che l'ha spedito nelle barriere.

L'ordine d'arrivo della Enjoy Illinois 300 a Gateway:

1 - Joey Logano (Ford) – Penske - 245 giri
2 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 245
3 - Kurt Busch (Toyota) – 23XI - 245
4 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 245
5 - Aric Almirola (Ford) – Stewart-Haas - 245
6 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 245
7 - Erik Jones (Chevy) - Petty GMS - 245
8 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 245
9 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 245
10 - AJ Allmendinger (Chevy) – Kaulig - 245

In campionato

1. Elliott 507; 2. Busch 498; 3. Chastain 490; 4. Blaney 479; 5. Truex 470.

Gli highlights


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi