Nascar: a Road America prima vittoria di Reddick

Nascar: a Road America prima vittoria di Reddick

In Wisconsin, l'ex campione Xfinity porta a casa il primo successo in carriera nella serie

Marco Cortesi

04.07.2022 ( Aggiornata il 04.07.2022 15:48 )

Una gara senza caution, salvo quelle per i due traguardi intermedi previsti dalla Nascar, ha dato a Tyler Reddick il primo successo nella serie sul tracciato di Road America. La difficile pista del Wisconsin, caratterizzata da lunghi rettilinei e curve veloci, ha dato vita a una corsa molto tirata che ha alla fine visto prevalere il portacolori del team Childress. Dopo aver sfiorato il risultato più volte, il ventiseienne ex campione Xfinity ha riportato al trionfo Richard Childress inseguendo e sorpassando lo specialista delle piste stradali Chase Elliott. Reddick è subito riuscito ad issarsi nelle prime posizioni, e nella seconda parte della corsa è apparso come il principale rivale del portacolori Hendrick. Con 17 giri alla conclusione, è riuscito a passarlo approfittando di una piccola imperfezione, e ha progressivamente aumentato il proprio vantaggio. Avuta la meglio su Harrison Burton, che era in testa solo per la strategia dei pit-stop, si è involato, diventando il tredicesimo vincitore diverso del 2022 e centrando l'accesso ai Playoff. 

Il resto del podio

Elliott ha poi finito secondo una corsa di qualità: Road America è stata spesso contestata in passato per la lunghezza delle caution, riflesso dei 6.4 chilometri della pista, ma stavolta non ci sono stati incidenti o altre problematiche e tutto è filato liscio. Il resto della classifica ha evidenziato più o meno i valori in campo anche dal punto di vista velocistico. Il terzo posto in pista è andato a Kyle Larson, mentre a completare una top-5 tutta Chevrolet sono stati i due piloti del team Trackhouse. Ross Chastain e Daniel Suarez hanno continuato la loro stagione super positiva dopo le vittorie ottenute finora. 

Chi si è piazzato

In sesta posizione ha portato ossigeno al team RFK Chris Buescher, che ha preceduto altre due Ford: Austin Cindric è riuscito a portare la Mustang di casa Penske davanti a Michael McDowell con un bell'attacco finale. In top-10 si è piazzato anche AJ Allmendinger, di ritorno per l'occasione con la Chevy del team Kaulig. Ultimo piazzamento in top-10 per Kevin Harvick. Giornata-no per le Toyota e il team Gibbs. Primo rappresentante della compagine del coach NFL è stato Martin Truex Jr, tredicesimo. Solo diciassettesimo Denny Hamlin davanti a Christopher Bell. Coinvolto subito in un contatto Kyle Busch, ventisettesimo. Da segnalare la partecipazione alla gara di Loris Hezemans, con il team Hezeberg appoggiato da Reaume Brothers. Il belga si è ritirato dopo 9 giri per un problema elettrico.

L'ordine d'arrivo della Kwik Trip 250 di Road America:

1 - Tyler Reddick (Chevy) – Childress - 62 giri
2 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 62
3 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 62
4 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 62
5 - Daniel Suarez (Chevy) – Trackhouse - 62
6 - Chris Buescher (Ford) – RFK - 62
7 - Austin Cindric (Ford) – Penske - 62
8 - Michael McDowell (Ford) – FrontRow - 62
9 - AJ Allmendinger (Chevy) – Kaulig - 62
10 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 62

Il campionato

1. Elliott 624; 2. Blaney 591; 3. Chastain 589; 4. Larson 553; 5. Logano 551.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi