IndyCar: McLaren Racing annuncia Palou, ma Ganassi lo conferma

IndyCar: McLaren Racing annuncia Palou, ma Ganassi lo conferma

McLaren (la casa madre in Formula 1, non il team IndyCar) ha annunciato di essersi assicurata lo spagnolo, campione in carica della serie, per la medesima stagione. Prenderà il posto di Ricciardo?

Marco Cortesi

13.07.2022 10:00

Incredible sviluppo del mercato IndyCar. Poche ore dopo l’annuncio da parte di Chip Ganassi del rinnovo con Alex Palou per il 2023, McLaren (la casa madre in Formula 1, non il team IndyCar) ha annunciato di essersi assicurata lo spagnolo, campione in carica della serie, per la medesima stagione. Il tutto senza parlare di IndyCar, cosa che può anticipare l’impegno in un contesto superiore anche se il duo Ricciardo-Norris sarebbe confermato per l’anno prossimo. Inoltre, il comunicato è apparso proprio sotto la sezione F1 del sito web della scuderia inglese. Lo stesso Palou, poco dopo l’annuncio da parte di Ganassi, aveva sonoramente smentito, parlando di un testo uscito senza la sua approvazione ma soprattutto con una dichiarazione non proveniente da lui.

Mercato piloti, McLaren e la lista di nomi per il dopo Ricciardo

Un talento di successo

Palou, arrivato due anni fa al team Coyne, aveva subito impressionato nell’anno di debutto, e, una volta passato con la scuderia pluricampione, aveva annichilito la concorrenza vincendo il titolo 2021 da Ganassi. Inevitabile che diventasse oggetto di interesse di altri team, in particolare di quello che sta mettendo in atto la strategia più aggressiva di espansione. Resta da vedere dove correrà e se ci possa davvero essere per lui un’opportunità nella massima serie nel caso le cose si mettano male con Daniel Ricciardo, magari col “ripiego” di Indy o con un doppio programma. Per il presente, è stato inserito nel programma di test della vettura prevenzione.

Conteso tra Ganassi e McLaren

Dopo avere comunicato il rinnovo con Pato O’Ward, la compagine diretta da Zak Brown aveva strappato all’Andretti Autosport Alexander Rossi, e anche su Palou erano iniziati presto i rumor. La conferma “indefinita” di Felix Rosenqvist (senza specificare il campionato) aveva lasciato aperte molte teorie, un po’ come se lo svedese fosse il Jolly nel caso un’altra operazione non fosse andata in porto.

A stretto giro, Ganassi ha reiterato di avere Palou sotto contratto per la prossima stagione. Comunque, dato che è abbastanza difficile fare guidare un pilota contro la sua volontà, Palou passerà in McLaren l’anno prossimo, e sembra che anche per il presente il rapporto di fiducia si sia incrinato. Per Ganassi si tratta di un bel problema dato che non abbondano in questo periodo piloti di alto livello liberi da vincoli. È probabile che il telefono di Chip sarà presto raggiunto da molte chiamate…


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi