Nascar: Reddick vince, Kvyat KO a Indy

Nascar: Reddick vince, Kvyat KO a Indy

Risultati e classifica della gara di Indianapolis

Presente in

01.08.2022 ( Aggiornata il 01.08.2022 10:40 )

Gara estremamente spettacolare e ricca di contatti quella di Indianapolis della Nascar, con diverse caution nel finale e anche una clamorosa scorrettezza che ha rischiato di compromettere l'esito della corsa. Esito favorevole a Tyler Reddick. Il pilota del team Childress ha comandato buona parte delle ostilità dalla pole, riuscendo anche a riprendersi con forza la prima posizione quando Christopher Bell l'aveva attaccato a 33 giri dalla fine. Ha avuto la meglio anche su Ross Chastain che, all'overtime, ha completamente saltato la prima variante guadagnando posizioni su posizioni e andando ad attaccare direttamente la leadership. Ovviamente, Chastain è stato penalizzato, ma ha comunque influito sull'esito finale impedendo ad Austin Cindric di andare a sua volta all'attacco di Reddick. Il pilota del team Penske ha concluso secondo seguito da Harrison Burton per il Wood Brothers Racing. Quarto e quinto, anche grazie ai tanti incidenti e re-start finali, Todd Gilliland col team Front Row, e Bubba Wallace. 
A definire l'esito finale, quantomeno per la top-5, gli ultimi 25 giri. Al sessantesimo passaggio, un problema ai freni ha spedito Kyle Larson violentemente addosso a Ty Dillon. Nessun danno fisico, ma il via a una serie di ripartenze caratterizzate da tanto agonismo. Al giro 65, Reddick si è difeso da Ryan Blaney, mentre Christopher Bell, che era secondo al re-start, veniva risucchiato dal gruppo. Bell ha poi causato una nuova caution con una foratura. Al re-start del giro 80 è stata la volta di Chase Elliott, che è ripartito secondo ma si è trovato a sandwich tra Ryan Blaney e William Byron.
L'ultimo re-start, quello conclusivo, ha visto venire a contatto Blaney e AJ Allmendinger. Proprio per evitare quest'ultimo incidente, Chastain ha scelto di tagliare la prima variante, non rientrando però nel gruppo, ma in maniera antisportiva direttamente nella lotta per il successo. Dopo la penalità ha chiuso 27°. Allmendinger, vincitore lo scorso anno ma classificato alla fine settimo, è stato soccorso dopo la gara. Il raffreddamento della sua tuta era malfunzionante e ha riportato un colpo di calore.
Non è stato un debutto particolarmente positivo quello di Daniil Kvyat. Il pilota russo ha corso col piccolo team Hezeberg, non strutturato per competere in questo campionato, e ha sempre navigato nelle ultimissime posizioni. Qualificato in diciottesima fila, si è ritirato a metà gara chiudendo trentaseiesimo. 

L'ordine d'arrivo della Verizon 200 at the Brickyard (Top-10)

1 - Tyler Reddick (Chevy) – Childress - 86 giri
2 - Austin Cindric (Ford) – Penske - 86
3 - Harrison Burton (Ford) – Wood - 86
4 - Todd Gilliland (Ford) – FrontRow - 86
5 - Bubba Wallace (Toyota) – 23XI - 86
6 - Joey Logano (Ford) – Penske - 86
7 - AJ Allmendinger (Chevy) – Kaulig - 86
8 - Michael McDowell (Ford) – FrontRow - 86
9 - Cole Custer (Ford) – Stewart-Haas - 86
10 - Chris Buescher (Ford) – RFK - 86

In campionato

1. Elliott 821; 2. Blaney 696; 3. Chastain 692; 4. Truex 671; 5. Larson 667.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi