Nascar: in Texas torna Raikkonen e debutta Button!

Nascar: in Texas torna Raikkonen e debutta Button!© Getty Images

I due ex Campioni del Mondo F1 saranno in pista per l'appuntamento texano della Nascar

Marco Cortesi

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 09:53 )

Nell’appuntamento della Nascar al Circuit of the Americas di Austin (26 marzo) ci saranno due ex Campioni del Mondo di Formula 1. Kimi Raikkonen ha infatti deciso di correre nuovamente con il team Trackhouse Racing, mentre Jenson Button farà il suo esordio con il Rick Ware Racing, e proseguirà per altri due appuntamenti.

Con la grande crescita della Formula 1 negli USA, diverse squadre e l’organizzazione stessa stanno cercando di allargare il proprio bacino d’utenza coinvolgendo piloti del giro F1. Ad aiutare, le nuove regole tecniche“all’europea” con sospensioni indipendenti, cambio sequenziale, sterzo a pignone e cremagliera e gomme ribassate. Insomma, chi debutta oggi in Cup Series dall’Europa, trova una vettura dalle logiche conosciute.

Nascar, William Byron domina a Las Vegas

Torna Raikkonen, debutto per Button

Raikkonen aveva già corso con Trackhouse nella prova di Watkins Glen dello scorso anno, mettendosi in luce ma venendo coinvolto in un contatto multiplo. La squadra, diretta dall’ex pilota Justin Marks, ha ottenuto grandi successi dopo aver rilevato il team Ganassi, e sarà in grado di fornirgli una Chevrolet Camaro di prima qualità. Dall’altro lato, con otto GP disputati in Texas, di cui uno vinto, Raikkonen troverà una pista di cui conosce appieno i segreti.

Anche a Button l’esperienza della pista non mancherà. L’inglese, 43 anni come Raikkonen, è entrato nel mondo Nascar con il progetto della Chevrolet per Le Mans, e ha provato la vettura per la Sarthe, simile, anche se più performante, a quella usata nella Cup Series.

Button correrà con il Rick Ware Racing, non certo il team più competitivo del gruppo, anzi, un po’ la “cenerentola” della categoria che ha ottenuto il proprio miglior risultato, un sesto posto, proprio ad Austin. Tuttavia, a sostenerlo ci saranno un importante sponsor, Mobil1, e soprattutto lo Stewart-Haas Racing. La speranza è che la combinazione di queste due cose possa permettergli di esprimersi al livello più alto con la Ford Mustang numero 15.

Dopo COTA, Button poi continuerà per altri due appuntamenti. Il primo sarà nell’esordio della Nascar moderna su un circuito cittadino a Chicago il 2 luglio, mentre il secondo sarà sullo stradale di Indy, il 13 agosto. A giugno, correrà poi sulla Chevy Camaro sviluppata dal team Hendrick a Le Mans insieme a Jimmie Johnson e Mike Rockenfeller.

Da sottolineare che in pista in Texas ci sarà anche Jordan Taylor, pilota ufficiale Corvette, già campione IMSA e vincitore a Le Mans, che sostituirà l’infortunato Chase Elliott.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi