Nascar: dalla crisi di gomme emerge Hamlin

Nascar: dalla crisi di gomme emerge Hamlin

Il pilota di Joe Gibbs è "l'uomo che sussurava alle gomme" e porta a casa un successo importante in Tennessee

Presente in

Marco Cortesi

18.03.2024 ( Aggiornata il 18.03.2024 15:27 )

Gara decisamente particolare quella della NASCAR a Bristol. Il corto stadio del Tennessee ha accolto i piloti della Cup Serie nella configurazione normale in asfalto, senza la terra battuta che aveva caratterizzato le ultime edizioni della gara di inizio stagione. E il risultato è stato un consumo delle gomme esterne anomalo, di cui nessuno sapeva la ragione ma che Denny Hamlin ha saputo gestire, vincendo la sua prima gara dell'anno. Il pilota di Joe Gibbs ha preceduto al traguardo il compagno di squadra Martin Truex Jr., che l'aveva anche insidiato nel traffico delle ultime fasi, prendendo già posto ai playoff di fine anno.

Il resto della corsa ha visto diversi piloti arrivare al top e poi andare in difficoltà per aver sfruttato troppo le coperture, mentre la NASCAR cercava di trovare una soluzione, dando anche ai team la possibilità di utilizzare un set di Goodyear extra: per qualche motivo, la pista non si gommava, nonostante la mescola fosse già stata usata. Alla fine l'ordine d'arrivo è stato condizionato anche dalla situazione. Dietro a Hamlin e Truex, Brad Keselowski si è piazzato terzo davanti a Alex Bowman e Kyle Larson, bravo a recuperare dopo una penalità in pit lane.

Ottimo il sesto posto di John Hunter Nemecheck con il team Legacy MC di Jimmie Johnson. Promettente anche la gara di Josh Berry, finalmente in grado di lottare al vertice col team Stewart-Haas ma finito in testacoda per via delle gomme. Ha concluso dodicesimo. Tra i piloti finiti KO, William Byron, che ha avuto la peggio in un triplice contatto e ha danneggiato una sospensione nel muro. E' finita male anche la gara di Kyle Busch, andato in testacoda. Una strategia non riuscita ha penalizzato invece Ryan Blaney e altri piloti, che si sono trovati a dover fare una sosta extra con bandiera verde, perdendo due giri. Anche Joey Logano ha perso molto terreno nel finale chiudendo fuori dalla top-20.

L'ordine d'arrivo della Food City 500 di Bristol, quinta prova della NASCAR Cup Series 2024:

1 - Denny Hamlin (Toyota) - 500 giri
2 - Martin Truex Jr. (Toyota) - 500
3 - Brad Keselowski (Ford) - 500
4 - Alex Bowman (Chevy) - 500
5 - Kyle Larson (Chevy) - 500
6 - John Hunter Nemechek (Toyota) - 499
7 - Chris Buescher (Ford) - 499
8 - Chase Elliott (Chevy) - 499
9 - Ty Gibbs (Toyota) - 499
10 - Christopher Bell (Toyota) - 499

In campionato

1. Larson 185; 2. Truex 185; 3. Gibbs 178; 4. Blaney 177; 5. Hamlin 173.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi