Nascar: Hamlin vince a Richmond, sosta fatale per Truex

Nascar: Hamlin vince a Richmond, sosta fatale per Truex© Getty Images/Nascar

Secondo successo stagionale per Denny Hamlin che beffa Martin Truex Jr, comunque leader del campionato

Marco Cortesi

02.04.2024 ( Aggiornata il 02.04.2024 10:10 )

Denny Hamlin a Richmond ha vinto la sua seconda gara dell'anno in Nascar Cup Series, beffando all'ultimo il compagno di squadra Martin Truex Jr. grazie ad una prestazione maiuscola dei meccanici in corsia box. Truex aveva comandato buona parte delle ultime fasi ed era sembrato l'uomo da battere per tutta la corsa: dopo una prima parte disputata con pista umida e gomme rain, il gruppo era passato alle slick senza particolari difficoltà, promuovendo al comando Kyle Larson prima e Truex poi. È stato proprio il primo a mettere fine alle speranze del secondo in due momenti diversi. Prima, quando per un contatto con Bubba Wallace, Larson si è girato portando all'overtime. Poi, quando i due si sono toccati lottando per il terzo posto all'ultimo giro.

WRC, Rovanpera vince il Safary Rally

Pit stop decisivo per Hamlin

Nel mezzo un ultimo pit-stop fatale. Anche se mancavano pochi chilometri alla fine, a causa della caution, tutti hanno voluto cambiare le gomme, per evitare di essere lasciati sul posto in ripartenza, e i meccanici di Hamlin hanno fatto la differenza, facendogli guadagnare la leadership. Al re-start, il pilota della Toyota numero 11 è riuscito a restare davanti con grande aggressività, mentre Truex si è innervosito, perdendo terreno e posizioni e arrivando ai ferri corti proprio con Larson. Alla fine, Joey Logano è riuscito a infilarsi al secondo posto, mentre Truex ha preceduto, alle spalle di Larson, Chase Elliott e Christopher Bell.

Il resto della corsa non è stato particolarmente spettacolare, confermando il trend degli ovali corti che vede i piloti in difficoltà nell'attaccare e passare gli avversari. Per questo motivo, la NASCAR ha più volte effettuato adattamenti al pacchetto tecnico senza trovare ancora la "quadra" migliore. Alla fine, In top-10 si sono piazzati anche William Byron, Brad Keselowski, Chris Buescher e Tyler Reddick. Un'altra prova eccellente per il duo del team RFK. Undicesimo Josh Berry, seguito da Noah Gragson: il team Stewart-Haas ha ancora faticato anche se Berry è riuscito, nel secondo stage a lottare per le prime posizioni, calando poi via via.

L'ordine d'arrivo della Toyota Owners 400 di Richmond, settimo appuntamento della NASCAR Cup Series

1 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 407 giri
2 - Joey Logano (Ford) - Penske - 407
3 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 407
4 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 407
5 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 407
6 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 407
7 - William Byron (Chevy) - Gendrick - 407
8 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 407
9 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 407
10 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 407

Il campionato 1. Truex 270; 2. Larson 256; 3. Hamlin 252; 4. Gibbs 236; 5. Blaney 229


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi