NASCAR: prima vittoria 2024 di Blaney in Iowa

NASCAR: prima vittoria 2024 di Blaney in Iowa

La pista della cittadina di Newton regala il primo successo in carriera al pilota Penske

Marco Cortesi

17.06.2024 16:53

Ryan Blaney ha vinto la sua prima gara dell'anno all'Iowa Speedway, entrando di diritto nei playoff Nascar e tornando al vertice dopo le difficoltà di inizio stagione. La pista della cittadina di Newton, un ovale corto con una curvatura praticamente continua, ha ospitato la serie per la prima volta, ottenendo il tutto esaurito. Per Blaney, che correva in casa, è stata una gara perfetta: anche l'anno scorso, le prime fasi del campionato erano state difficili per lui, ma era riuscito a fare un passo e alla fine ad entrare nelle finali di Phoenix, vincendo il titolo. Nell'ultima sosta, con 84 giri al termine su 350, Blaney ha sostituito due sole gomme, e ha gestito il margine, anche grazie all'assenza nel finale di situazioni di caution che non hanno permesso agli altri di raggiungerlo. Nonostante le quattro gomme nuove, William Byron e Chase Elliott si sono fermati a sette decimi di distacco.

Anche se Blaney ha dominato 201 giri, la gara ha visto diverse battaglie, prima tra tutte quella con Kyle Larson arrivata subito al contatto tra i due. Nel secondo stage a offrire un fantastico confronto sono stati Larson e Josh Berry, arrivato finalmente a trovare la competitività con il team Stewart-Haas. Larson è stato però protagonista di un incidente al giro 220, quando Daniel Suarez si è intraversato e l'ha colpito, facendolo finire contro Denny Hamlin.

Buescher fregato, Truex Jr. si ritira

Tra i protagonisti anche Chris Buescher, ma il pilota del team Roush Fenway è stato messo fuori gioco da una foratura, destino comune ad altri piloti: Goodyear ha portato una mescola più morbida, per rendere più difficile la gestione degli pneumatici. Coinvolti nelle forature anche Ross Chastain, AJ Allmendinger e altri. Nelle prime cinque posizioni è entrato anche Ricky Stenhouse davanti a Joey Logano, Berry, Alex Bowman e Daniel Suarez.

A contorno della corsa è anche arrivato l'annuncio del ritiro a fine anno di Martin Truex Jr. Il pilota del team Gibbs, 43 anni, rifletteva da tempo sullo stop, e quest'anno aveva prolungato per una sola stagione. In carriera ha vinto un titolo in Cup Series, nel 2017, e due in Xfinity Series. Arrivato al successo grazie al sostegno di Dale Earnhardt Jr, è stato l’unico campione Cup dei tempi moderni a riuscire nell’impresa con un piccolo team monovettura, il Furniture Row Racing.

L'ordine d'arrivo della Iowa Corn 350, diciassettesimo round della NASCAR Cup Series 2025:


1 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 350 giri
2 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 350
3 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 350
4 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 350
5 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - JTG Daugherty - 350
6 - Joey Logano (Ford) - Penske - 350
7 - Josh Berry (Ford) - Stewart-Haas - 350
8 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 350
9 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 350
10 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 350

In campionato
1. Elliott 591; 2. Larson 583; 3. Hamlin 553; 4. Byron 537; 5. Truex 530
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi