Nascar: Bell mette la terza sul bagnato in New Hampshire

Nascar: Bell mette la terza sul bagnato in New Hampshire

Il pilota del team Gibbs ha conquistato la sua terza vittoria dell'anno

Presente in

24.06.2024 16:14

Christopher Bell re del bagnato a Loudon, nell'appuntamento sull'ovale da un miglio del New Hampshire della NASCAR Cup Series. Il pilota del team Gibbs ha conquistato la sua terza vittoria dell'anno, in una gara disputata per gli ultimi 77 giri con gomme da bagnato dopo un temporale che aveva portato a una sospensione di oltre due ore. Dopo aver vinto il primo stage, Bell era rimasto nei primi dieci senza però ritrovare la via della prima posizione. Poi però è iniziato a piovere, e quando si sono riprese le ostilità, ha preso la testa resistendo anche a cinque situazioni di caution per vari contatti. Alle sue spalle hanno chiuso i due piloti del team Stewart-Haas Chase Briscoe e Josh Berry, in formissima con condizioni di pista umida, mentre Kyle Larson e Chris Buescher hanno completato la top-5. Da quando è stata introdotta la possibilità di correre sugli short-track con pista bagnata, si è trattato del maggior numero di giri svolti con le rain: un successo di spettacolo e organizzativo per la categoria, anche considerato il grande pubblico che non avrebbe voluto andare via senza una gara completa. Ad aiutare Bell è stata anche la gara della Xfinity series disputata al sabato nelle stesse condizioni, e da lui vinta. Ha così potuto sollevare due volte la mega-aragosta che fa da trofeo per l’evento.

Tra testacoda e sportellate

Sesto ha concluso Tyler Reddick, che quando è iniziato a piovere, sperando in una bandiera rossa definitiva, era rimasto in pista prendendo la leadership davanti a Michael McDowell. Quest'ultimo è stato poi messo fuori gioco da un contatto con Ryan Blaney. Nono posto invece per Martin Truex. Dopo aver annunciato il ritiro a fine stagione, il pilota di Joe Gibbs ha ben rimontato al termine di una prova difficile. Prima un errore del team in pit-lane, e poi un contatto subito da Brad Keselowski l'avevano portato a fondo gruppo nonostante un buon potenziale. Top-10 completata invece da Ross Chastain nonostante un testacoda.

Come detto, diversi sono stati i contatti, anche propiziati dalla situazione della pista. Il più incisivo per il campionato è forse stato quello che ha visto Joey Logano finire contro Chase Elliott: per quest'ultimo, si sono persi punti preziosi, mentre Logano, ancora a secco di vittorie quest'anno, è rimasto in una zona difficile della classifica, quella della lotta per l'accesso ai playoff. Proprio da quest'ultimo punto di vista, Kyle Busch ha perso ulteriormente terreno con diversi testacoda, mentre Alex Bowman è stato fermato da un guaio tecnico.

L'ordine d'arrivo della USA Today 301 di Loudon, diciottesima tappa della NASCAR Cup Series 2024:

1 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 305 giri
2 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 305
3 - Josh Berry (Ford) - Stewart-Haas - 305
4 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 305
5 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 305
6 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 305
7 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - JTG Daugherty - 305
8 - John Hunter Nemechek (Toyota) - Legacy MC - 305
9 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 305
10 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 305


In campionato

1. Larson 620; 2. Elliott 620; 3. Hamlin 580; 4. Truex 572; 5. Reddick 560.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi