Nascar: il ritorno di Bowman sul bagnato di Chicago 

Nascar: il ritorno di Bowman sul bagnato di Chicago 

Il secondo appuntamento su una pista cittadina ha visto triobfare il pilota del team Hendrick, che accede ai playoff

Presente in

Marco Cortesi

08.07.2024 12:37

Dopo 80 gare d'attesa, con in mezzo un serio infortunio e un trauma cranico, Alex Bowman ha vinto a Chicago il secondo appuntamento su una pista cittadina della Nascar. Un anno dopo la prima edizione, la gara della Windy City sembrava destinata a corrersi sull'asciutto. Invece, poco prima del via è arrivato un forte acquazzone, che ha portato i piloti a montare gomme rain. Le prime fasi hanno visto al comando il vincitore 2023, Shane Van Gisbergen, già trionfatore della Xfinity Series del sabato, dopo una battaglia con Christopher Bell. 
Nel secondo stage di gara, ulteriori precipitazioni hanno portato ad uno stop di quasi due ore per l'oggettiva impraticabilità del circuito, con tanto di "imbuto" in uscita pit-lane. L'ultima serie di soste ha promosso al vertice Joey Hand, chiamato come "specialista" delle gare stradali per l'evento da RFK Racing. Viceversa, Van Gisbergen è stato centrato in pieno sotto l'acqua da Chase Briscoe, arrivato lunghissimo in staccata. Il neozelandese, che sembrava destinato a riprendersi la testa, si è dovuto ritirare. Dieci giri dopo, è stata la volta di Kyle Larson, che con Van Gisbergen aveva messo in scena in Xfinity un duello epico. Il pilota del team Hendrick è arrivato lungo ed è partito in aquaplaning, finendo forte nelle gomme. Anche per lui è stato ritiro.

Tra poca luce e tanta pioggia

Il terzo stage di gara ha visto diverse vetture optare per le gomme slick, mentre la Nascar imponeva una riduzione della distanza sul limite temporale delle 20:20 locali, non disponendo di illuminazione adeguata. Si è trattato a quel punto di una corsa contro il tempo per i piloti con le slick, in attesa del "crossover". Bowman, che si era tenuto nelle vicinanze della testa per tutta la corsa, ha raggiunto e superato Hand al giro 51, resistendo alla rimonta dei piloti su slick nonostante una caution finale per un incidente di Josh Berry. Subito alle sue spalle ha conlcuso Tyler Reddick, seguito da Ty Gibbs. Entrambi i piloti della Toyota si sono rivelati nuovamente tra i migliori sulle piste stradali. Hand si è piazzato quarto, seguito da Michael McDowell, Ricky Stenhouse (salvo dopo essere stato mandato nelle barriere da un "lungo" di Denny Hamlin), Todd Gilliland e William Byron. Kyle Busch e Ryan Blaney hanno completato la top-10. 

Con la vittoria di ieri, Bowman ha conquistato l'accesso ai playoff. Dopo gara è arrivato anche un contatto con Bubba Wallace, che l'ha toccato per segnalare il proprio disappunto per un contatto precedente per cui, il vincitore si è prontamente scusato una volta sceso dalla macchina.  Nonostante il meteo, l'evento di Chicago è stato un successo. Dopo il disastroso maltempo del 2023, quest'anno tutte le attività collaterali, tra cui eventi e i concerti di Chainsmokers e Black Keys, sono state svolte con gran partecipazione.

L'ordine d'arrivo della Grant Park 165 di Chicago, ventesimo appuntamento della NASCAR Cup Series 2024:

1 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 58 giri
2 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 58
3 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 58
4 - Joey Hand (Ford) - RFK - 58
5 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 58
6 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - JTG Daugherty - 58
7 - Todd Gilliland (Ford) - Front Row - 58
8 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 58
9 - Kyle Busch (Chevy) - Gibbs - 58
10 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 58

In campionato

1. Larson 671; 2. Elliott 660; 3. Reddick 648; 4. Hamlin 629; 5. Truex 601.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi