Temi caldi
Il pilota del team Childress si prende l'accesso ai playoff sorpassando sia Joey Logano e sia Denny Hamlin
Marco Cortesi
12 ago 2024 (Aggiornato alle 16:45)
Con una vittoria di prepotenza a Richmond, Austin Dillon ha conquistato in modo inatteso e rocambolesco l'accesso ai playoff di fine anno della NASCAR. Autore di una gara positiva per tutta la sua durata, il pilota del team Childress era riuscito nelle fasi finali a prendere il comando sorpassando sia Joey Logano, sia Denny Hamlin con un ritmo molto competitivo sul long run. Quando già stava assaggiando il successo, una caution finale per un contatto tra Ryan Preece e Ricky Stenhouse l'ha però penalizzato notevolmente, facendogli perdere la leadership al re-start in overtime. Vista anche l'importante posta in palio e una chance che non si sarebbe sicuramente ripetuta Dillon è però entrato in modalità bulldozer, bussando da lontano Logano all'ultimo giro e spedendolo nelle barriere, e agganciando anche Hamlin che si era infilato su entrambi. Furiosi dopo l'arrivo sia Logano, sia Hamlin, in particolare il primo che si è scagliato con parole pesanti contro il rivale, parcheggiando nella sua piazzola in pit-lane.
Tra gli interpreti più positivi Carson Hocevar, che continua a stupire al team Spire e si è assicurato un'altra top-10. La gara di Richmond ha visto l'introduzione delle mescole Prime e Option: le squadre non sono state obbligate a usarle entrambe, ma hanno limiti sul numero dei set (cinque Prime e due Option). In genere molti hanno optato per montare gomme morbide nel finale, ma alcuni piloti hanno scelto di usarle in anticipo, passando nelle prime posizioni: è il caso di Daniel Suarez. Fresco di rinnovo con Trackhouse, il messicano ha migliorato la propria posizione netta in una gara altrimenti non facile. Alle sue spalle, con la medesima strategia, il campione Ryan Blaney. Disastro invece per Martin Truex Jr, che con Hamlin e Bell lottava per le primissime posizioni ma si è dovuto ritirare per un problema al motore.
Con l'appuntamento di Richmond, sono solo tre i round che separano i piloti dal "taglio" per i playoff. Con Dillon andatosi a prendere uno dei 16 posti di diritto, ne rimangono solo tre disponibili "ai punti". Truex è quasi irraggiungibile e potrebbe presto essere matematicamente qualificato, mentre Ty Gibbs e Bubba Wallace occupano gli ultimi due piazzamenti utili. Tuttavia, ci sono piloti come Chris Buescher e Ross Chastain che possono puntare al successo tra Michigan, Daytona e Darlington e rovinare i piani ai concorrenti.
1 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 408 giri
2 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 408
3 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 408
4 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 408
5 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 408
6 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 408
7 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 408
8 - Carson Hocevar (Chevy) - Spire - 408
9 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 408
10 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 408
11 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 408
12 - Kyle Busch (Chevy) - Gibbs - 408
13 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 408
14 - Josh Berry (Ford) - Stewart-Haas - 408
15 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 408
16 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 408
17 - Todd Gilliland (Ford) - Front Row - 408
18 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 408
19 - Joey Logano (Ford) - Penske - 408
20 - Noah Gragson (Ford) - Stewart-Haas - 407
21 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 407
22 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 407
23 - Zane Smith (Chevy) - Spire - 407
24 - Austin Cindric (Ford) - Penske - 407
25 - Ryan Preece (Ford) - Stewart-Haas - 407
26 - Ty Dillon (Chevy) - Childress - 407
27 - Justin Haley (Ford) - RWR - 406
28 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 406
29 - Erik Jones (Toyota) - Legacy MC - 406
30 - Daniel Hemric (Chevy) - Kaulig - 406
31 - John Hunter Nemechek (Toyota) - Legacy MC - 405
32 - Harrison Burton (Ford) - Wood - 405
33 - Riley Herbst (Ford) - RWR - 405
34 - Corey LaJoie (Chevy) - Spire - 404
35 - Parker Retzlaff (Ford) - MBM - 402
36 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - JTG Daugherty - 397
37 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 250
1. Larson 779; 2. Reddick 774; 3. Elliott 773; 4. Hamlin 758; 5. Blaney 702.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90