Temi caldi
Will Power con un testacoda perde l'opportunità di dare una svolta alla stagione, Palou gestisce il vantaggio
Marco Cortesi
2 set 2024 (Aggiornato alle 11:14)
La seconda gara di Milwaukee dell'IndyCar, la penultima prima della finalissima di Nashville, è stata ricca di sorprese e colpi di scena non tanto legati alla lotta per il successo, quanto alla classifica generale. Nelle prime fasi, Alex Palou se l'è subito vista brutta, visto che un problema elettrico gli ha di fatto impedito di prendere il via della gara. Lo spagnolo, leader della serie, è arrivato al traguardo con molti giri di ritardo. A quel punto, Will Power sembrava pronto a prendere la prima posizione del campionato ma poco dopo il 100° giro, in un restart, è finito da solo in testacoda buttando al vento la chance di dare una svolta alla propria stagione.
IndyCar: O'Ward sorprende i piloti Penske a Milwaukee
Alla fine, Palou si è classificato diciannovesimo, ma al via del prossimo appuntamento avrà 33 punti di divario, un numero piuttosto alto anche se non in grado di premiarlo come campione in anticipo. Alla fine, la gara è stata vinta da McLaughlin, che ha dovuto contenere Scott Dixon, mentre Power si è trovato a navigare nel gruppo, doppiato, e ha terminato decimo.
Anche la seconda gara del weekend, come la prima, è stata caratterizzata da incidenti e problemi. Se il vincitore di Gara 1 Pato O'Ward si è dovuto ritirare per un problema tecnico, il poleman Josef Newgarden è finito subito KO. Con lo stop di Palou, la direzione gara ha interrotto la procedura di start. Quando i primi hanno bruscamente rallentato, Linus Lundqvist ha colpito Marcus Armstrong mandandolo contro Newgarden che è finito in testacoda e a muro. Ormai, non vedrà l'ora della fine della stagione.
Un errore con contatto a muro ha mandato fuori subito Nolan Siegel, mentre Pato O'Ward, che aveva centrato il successo in gara 1, è stato fermato da un problema meccanico dopo 87 giri. Toccata tra Christian Rasmussen e Graham Rahal, particolarmente arrabbiato con il pilota di Ed Carpenter. Rasmussen ha concluso sedicesimo, proprio davanti al rivale per il "Leaders Circle" Conor Daly. Top-10 in gara anche per Rinus VeeKay, Kyle Kirkwood e Romain Grosjean.
L'ordine d'arrivo della Hy-Vee Milwaukee Mile 250 2, penultima prova dell'IndyCar Series 2024
1 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) - Penske - 250 giri
2 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 1"8215
3 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 2"4039
4 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) - Foyt - 16"6898
5 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Andretti - 18"7079
6 - Alexander Rossi (Dallara-Chevy) - McLaren - 19"2430
7 - Rinus VeeKay (Dallara-Chevy) - ECR - 20"3497
8 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) - Andretti - 21"0736
9 - Romain Grosjean (Dallara-Chevy) - Juncos Hollinger - 21"5712
10 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 21"8753
In campionato
1. Palou 525; 2. Power 492; 3. McLaughlin 475; 4. Herta 462; 5. Dixon 443.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90